Come riciclare un vecchio maglione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'arte del riciclo è una pratica che sta riscuotendo un successo e un utilizzo sempre maggiore. Con questa è infatti possibile non solo trascorrere del tempo, ma anche dare prova di tutta la propria vena artistica o creativa. Il riciclo è possibile effettuarlo anche utilizzando degli indumenti che ormai non si indossano più. In questa guida, più nello specifico, vogliamo illustrarvi come riciclare in modo utile e creativo un vecchio maglione.

26

Occorrente

  • vecchio maglione di lana
  • ago e filo
  • forbici per tessuti
  • pennarello
  • gesso da sarto
  • carta per sagoma
36

Realizzate dei guanti

Esistono veramente molti modi di riciclare un maglione obsoleto. Qualche idea? Potreste creare dei calzettoni di lana, dei cappelli, dei portamonete, dei copribottiglia o dei copritazza, dei pupazzi per i bambini. Ci si possono inoltre rivestire la cuccia del cane o del gatto o più semplicemente dei cuscini. Di seguito, vi proponiamo due progetti interessanti: realizzeremo dei guanti e una borsa. Andiamo in ordine, e vediamo come dar vita al primo progetto.

46

Iniziate a cucire

Per creare dei guanti su misura dovete prima di tutto tracciare la sagoma della vostra mano, tenendovi un centimetro più larghe rispetto alle reali dimensioni dell'arto. Una volta pronto il cartamodello, ritagliatelo e ricavatene quattro sagome identiche. Accoppiatele a due a due e ponetele una sull'altra dritto su dritto. Prendete adesso gli spilli per fissare le sagome in modo che durante la cucitura non si spostino. Ora potete cominciare a cucire. Date dei punti a tutto il perimetro ricordando, ovviamente, di lasciare liberi i lati dei polsini. Terminato il lavoro girate il guanto ed usate la stessa procedura per realizzare il secondo. Una volta pronti entrambi, potete eventualmente decorarli a vostro piacimento con strass, bottoni, perline.

Continua la lettura
56

Create una borsa

Vediamo adesso come procedere per realizzare una splendida borsa. Prendete il maglione di lana, un metro, un pennarello o del gesso da sarto se lo avete e delle forbici adatte al lavoro. Per prima cosa dovete rimuovere le maniche tagliando al di sopra della cucitura delle stesse. Fatto ciò, con il metro misurate 3 centimetri e segnate il punto, sia a destra che a sinistra. Rispettando la misura presa, scendete dal collo e riproducete con il gesso una "U" perfetta. Ritagliate con le forbici. Con questa operazione avete ottenuto i manici della vostra borsa. Non vi resta che rinforzare tutto il perimetro superiore cucendone i bordi con ago e filo. Terminata questa fase, potete chiudere la base della borsa: procedete sempre dall'interno ed utilizzate un filo più robusto e resistente in grado di reggere il peso degli oggetti che porrete al suo interno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, potete usare la macchina da cucire per le rifiniture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

8 modi per riciclare il vecchio spazzolino da denti

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio ventilatore

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio asciugamano

Altri Hobby

10 idee per riutilizzare un vecchio spazzolino

Altri Hobby

5 modi per riciclare le posate

Altri Hobby

Idee creative per riciclare vecchi maglioni

Altri Hobby

Come costruire un supporto per cellulare con un vecchio telecomando

Altri Hobby

Come rilegare un vecchio quaderno