Come riciclare un vecchio portafoglio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Negli anni capita sicuramente a tutti di accantonare oggetti perché vecchi, sostituiti da nuovi più efficienti o semplicemente perché non più utili.
Eliminare l'oggetto potrebbe risultare sbagliato se la persona che lo possiede ha uno spirito di rinnovo e belle idee. Infatti il vecchio oggetto potrebbe essere riutilizzato in svariate maniere. Basta pensare a qualche idea originale per dar vita al riciclo creativo. In particolare oggi vedremo assieme come si può riciclare un vecchio portafoglio.

28

Occorrente

  • Vernice e glitter
  • Pennello
  • Contenitore
  • Catenella (opzionale)
  • Bastoncino di legno
  • Portafoglio
38

Sbarazzarsi di un vecchio portafoglio che magari non presenta dei segni evidenti di usura è davvero un gran peccato. Esso può essere riutilizzato in molti altri modi, oppure può essere modificato, decorato e reso un oggetto alla moda e senza dubbio originale. Nel primo caso si può usare come portamonete per accumulare denaro, come se fosse una sorta di salvadanaio. Altrimenti si può usare anche per conservare dei documenti, degli scontrini e delle ricevute in maniera ordinata. Può anche essere ceduto al figlio di media età per insegnargli la responsabilità derivante dal possedere un portafoglio; che soprattutto oggi non guasta mai.

48

Dare nuova vita ad un oggetto non è così complesso come si potrebbe immaginare.
Per prima cosa bisogna individuare un piano di lavoro su cui daremo nuova vita al vecchio portafoglio e bisogna recuperare tutto il materiale necessario per farlo.
Ad esempio questo portafoglio dismesso e vecchio potrebbe diventare molto facilmente un'elegante pochette. Il materiale necessario consiste in della vernice e dei glitter. In parti uguali devono essere versate all'interno di un contenitore, dove andranno poi miscelate con l'ausilio di un bastoncino. Le quantità devono essere direttamente proporzionali alla grandezza del portafoglio da colorare per evitare spreco inutile di materiale da decoro.

Continua la lettura
58

Dopo essersi procurati un pennello, si deve prelevare una piccola quantità del composto appena creato e lo si deve stendere sulla superficie del portafoglio. Le passate devono essere regolari ed omogenee andando a formare una superficie uniforme. Dopo aver fatto asciugare la prima passata, si può proseguire con la seconda. Quest'ultima permetterà di coprire ogni singolo spazio vuoto che la prima mano di composto non ha raggiunto. Anche in questo caso si deve attendere del tempo affinché il tutto si asciughi completamente.

68

Infine, quando ormai la vernice è fissata e completamente asciugata, si possono ritoccare e rifinire le giunture del portafoglio. Nelle parti della chiusura oppure delle pieghe, potrebbe essere necessaria una particolare precisione. A questo punto, la trasformazione del vecchio portafoglio è ultimata e si può decidere di decorarlo ulteriormente aggiungendo una catenella.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Recuperare Un Vecchio Cesto Di Vimini

Bricolage

Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro

Bricolage

Come rimodernare un vecchio armadio

Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come ricavare una cassapanca da un vecchio baule

Bricolage

Come ottenere un sottopentola di ceramica con un vecchio tagliere

Bricolage

Come fare un pouff con un vecchio bidone

Bricolage

Come riciclare i vecchi pneumatici