DonnaModerna

Come riciclare un vecchio tagliere

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/07/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come riciclare un vecchio tagliere

Se non sai come riciclare un vecchio tagliere in legno, ti forniamo noi alcune idee interessanti, green, economiche e facili da realizzare, in breve tempo e con materiali ecocompatibili.

26

Da tagliere a dipinto

Hai mai pensato di far dipingere un vecchio tagliere in legno utilizzandolo come fosse una tela su cui esprimere l'arte creativa di un pittore? Puoi provare anche tu a cimentarti con i colori oppure darlo a chi dipinge per diletto e poi appenderlo verticalmente in casa in un ambiente rustico come ad esempio la cucina o la taverna. Inoltre, potresti anche pensare di ricavare i colori di una bandiera di qualche nazione che ti sta particolarmente a cuore.

36

Un messaggio di benvenuto

Sarebbe bellissimo utilizzare il tagliere come tavola sulla quale scrivere un messaggio di benvenuto a chi entra in casa. Dopo aver levigato il materiale di base (ad esempio legno), dare un fondo di pittura e una volta asciutta scrivere con della tempera e un pennellino, oppure inchiodare sopra una targhetta metallica o attaccare un adesivo con una frase a effetto che possa accogliere gli ospiti (si possono realizzare anche online).

Continua la lettura
46

Portafoto

Ci sono taglieri che sono veramente belli e anche se rovinati è un vero peccato buttarli. Una volta passato il materiale con della carta vetrata, si può passare un impregnante neutro per il legno e appenderlo in cantina oppure sopra a un camino per dare un tocco di stile caldo e casereccio all'ambiente. Inoltre, se hai un po' di manualità, puoi ricavare centralmente una sezione (ci sono strumenti apposta per "scavare" il legno) e incollare una fotografia che per te ha un significato speciale.

56

Base per una composizione

Riciclare un vecchio tagliere potrebbe essere una valida idea qualora la tua attitudine sia particolarmente creativa per abbellire la tua tavola o il tuo ingresso di casa. Un tagliere non solo rappresenterebbe una solida base di appoggio, ma potresti anche attaccarci dei fiori secchi per creare un pot-pourri profumato. Se ami i diorami il tagliere si presta ad essere il territorio sul quale sviluppare l'opera.

66

Mensola di appoggio

Magari hai ereditato dai tuoi nonni o dai tuoi genitori un vecchio tagliere, come ad esempio quelli che utilizzavano per tagliare la polenta oppure per stendere gli impasti. Questi, sono di dimensioni molto generose e non dovresti sottovalutare l'idea di ricavare una mensola per appoggiare cose abbastanza leggere, magari all'esterno dell'abitazione, sul balcone o sotto un piccolo portico. Fissando a muro i sostegni, il tagliere - mensola è pronto per andare in appoggio con l'inserimento di 4 viti autofilettanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

8 modi per riciclare il vecchio spazzolino da denti

Altri Hobby

Come riciclare un vecchio quadro

Altri Hobby

Come costruire un tagliere in legno

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio ventilatore

Altri Hobby

Come riciclare dei vecchi strumenti musicali in modo originale

Altri Hobby

Come riciclare degli imbuti in modo originale

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio lavandino