Come riciclare una bicicletta e trasformarla in una fioriera

Tramite: O2O 11/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, che sono dei veri e propri appassionati del giardinaggio, a capire come poter riciclare una bicicletta ae trasformarla in una bella e del tutto originale, fioriera.
ub">Anche noi cercheremo di far riferimento e chiedere un aiuto, al metodo del fai da te, mediante il quale saremo finalmente in grado, di mettere in pratica la nostra manualità e voglia di creare.
Iniziamo subito con il dire che una vecchia bici arrugginita, che da tanto tempo sta nella nostra soffitta, può essere riciclata e può diventare un bellissimo oggetto decorativo per il giardino e può abbellire con grazia ed eleganza il nostro manto erboso dando un tocco di rusticità che farebbe invidia anche ad un giardino reale. Vediamo insieme come fare questo lavoretto fai da te.

27

Occorrente

  • Spazzola di ferro
  • Bombola spray di colore smalto
  • Bicicletta antica
  • Carta di giornale
37

La prima cosa che dobbiamo sapere è che se in garage od in soffitta, abbiamo trovato una bicicletta di quei modelli che si portavano una volta, arrugginita ed oramai inservibile, non buttiamola, potremo creare un oggetto favoloso, veramente da incanto e dare al nostro giardino anche se piccolo, un tocco incantevole sia di rusticità, che di eleganza, tanto da far invidia a quei giardini che le riviste di arredamento mettono in mostra con le loro foto.

47

La bicicletta che abbiamo trovato, può rimanere anche così allo stato grezzo, ma se vogliamo riverniciarla, non c'è nulla di più facile. Andiamo, a questo punto, in un brico center e facciamoci dare una spazzola di ferro ed anche della semplice vernice smaltata spray, nella quantità di una bomboletta del colore che preferiamo, in base anche ai nostri gusti del tutto personali.
Dobbiamo ricordare ed anche sapere però, che il colore nero è molto più elegante per il lavoro che stiamo per creare, con le nostre mani e con la nostra sola voglia di fare.
Adesso in un posto del cortile dove avremo deposto a terra della carta di giornale, iniziamo pian piano ed in modo regolare ed ordinato, a smontare la nostra bicicletta e verniciamola con lo spray smaltato, dopo averla però precedentemente carteggiata per bene, con l'utilizzo della spazzola di ferro giusto per togliere tutte le impurità, che potrebbero essere presenti su di essa, essendo appunto ormai vecchia.

Continua la lettura
57

Appena la bicicletta si sarà asciugata, rimontiamola ed andiamo da un fioraio fornito. Acquistiamo i fiori più colorati che ha, le sufinie vanno benissimo ma potete acquistare quello che vogliamo creando composizioni, veramente artistiche come per esempio con le campanule o il geranio. Insomma la nostra fantasia potrà sfogarsi come più ci piace. Una volta a casa, deponiamo nel cestello davanti la bicicletta, una pianta fiorita meglio se ricadente e poi nei cestini dietro, mettiamo dei vasi più piccoli anch'essi fioriti. Ubichiamo giunti a questo punto, il nostro capolavoro in un angolo o all'entrata, il nostro giardino sarà ammirato ed invidiato da tutto il vicinato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!
  • Vi consigliamo di usare anche la carta vetrata per togliere le impurità dalla bicicletta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trasformare un vecchio lavatoio in una fioriera da giardino

Giardinaggio

Come piantare in una fioriera da balcone

Giardinaggio

Come Fare Una Fioriera Verticale

Giardinaggio

Come costruire una fioriera in legno

Giardinaggio

Come realizzare una fioriera low cost

Giardinaggio

Come creare una fioriera con il pallet

Giardinaggio

Come riciclare i vasi rotti

Giardinaggio

Come riciclare le foglie