Come riciclare una camicia di jeans

Tramite: O2O 27/08/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Vedremo in questo articolo come riciclare una camicia di jeans. Oggi giorno, senza dubbio sarete avvantaggiati se conoscete il modo per riciclare qualcosa che in casa vostra non si utilizza più. Potrete trovare in questi pochi passi un filo conduttore, cioè il riciclaggio, che è basato sui principi contro l'inquinamento dell'ambiente di tutto il nostro pianeta. Se avete in casa oggetti rotti oppure vecchi, non gettateli subito, dovrete tenerli almeno per tre giorni da parte, nei quali sarà possibile capire come riutilizzare ogni singola parte di essi. Dopo questa breve introduzione possiamo iniziare a vedere il primo passo di questa guida su come riciclare una camicia di jeans.

26

Occorrente

  • Camicia di jeans
  • Ago
  • Cotone
36

Realizzare degli orecchini con il tessuto della camicia

Per riciclare una camicia vecchia di jeans esistono veramente tantissimi metodi. Vediamoli in ordine di difficoltà crescente. Il primo metodo è molto facile, e consiste nel realizzare degli orecchini con lo stesso tessuto. La particolarità di questo riciclaggio, che vi potrà permettere di dar vita alla vostra creazione, consiste nel ritagliare il tessuto di jeans con forme determinate ben precise ad esempio come cuori, fiori, aventi diverse dimensioni tra di loro. Tali ritagli, tre o quattro per ogni orecchino singolo, dovrete inserirli, alternandoli tra di loro, in un cerchietto piccolo, circa 5mm di diametro, attaccato a sua volta all'uncinetto tipico degli orecchini. Dovrete poi girare di volta in volta il lato del tessuto, facendo in modo di creare un gioco simpatico di sfumature tra la parte interna, e quella esterna del jeans stesso. Effettuando questa procedura, potrete riuscire a creare degli orecchini molto fashion e originali a forma di fiore, che richiameranno le stagioni della primavera ed estate. Ovviamente una volta che avrete creato i vostri orecchini con il tessuto della camicia di jeans, li potrete abbinare su ogni vestito che desiderate.

46

Realizzare un bracciale di jeans

Altra idea molto carina, restando sempre nel reparto degli accessori di abbigliamento, sarà quella di realizzare, o personalizzare, un bracciale. L'idea potrebbe essere questa, vi indichiamo come procedere. Dovrete prendere un bracciale a fascia larga ed in materiale di metallo, ma anche in alluminio sarà ottimo. In seguito dovrete tagliare una striscia altrettanto larga circa 1,5 centimetri e molto lunga, se non è tanto lunga potrete tagliarne più di una striscia poi cucirla in modo da realizzarne una lunga. Ora mettete la colla a caldo sopra tutta la lunghezza della striscia di jeans e potrete cominciare ad avvolgerla (meglio se in senso obliquo), attorno a tutta la superficie del bracciale, in modo da rivestirlo completamente. In questo caso otterrete così un bracciale unico e fuori dal comune. Ovviamente avendolo creato voi, avrà anche un valore in più in quanto lo avete fatto da zero. Creare un bracciale con il riciclaggio di una camicia di jeans non è molto difficile se seguite attentamente le indicazioni.

Continua la lettura
56

Realizzare un porta spiccio

Sono molteplici le cose che si possono creare dal riciclaggio di una camicia da jeans. Altro modo un po' più difficile potrebbe essere quello di realizzare un porta spiccioli, cucendo a mano lungo tutti i bordi, con una zip per la chiusura oppure con un bottone.
Un'altra modalità più difficile, potrà essere quella di personalizzare e creare un cappellino con visiera. La giusta idea sarà quella di tagliare il tessuto di jeans, e di cucirlo con la colla a caldo sopra la visiera del cappello. La visiera di jeans creerà nuovamente un effetto splendido vintage oltre a dar vita, nell'insieme, anche ad un oggetto unico nel suo genere. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida su come riciclare una camicia di jeans.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un astuccio con vecchi jeans

Altri Hobby

Come fare un portaoggetti di jeans

Altri Hobby

Come creare una cover di jeans per pc

Altri Hobby

Come ricavare un porta-ombrellone da vecchi jeans

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere

Altri Hobby

Come riciclare una scatola di latta