Come riciclare una consolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Alcune volte capita di avere per la casa degli oggetti vecchi e oramai in disuso, che rimangono rinchiusi in soffitta o in cantina per anni e nonostante ingombrino notevole spazio, non si ha mai il coraggio di buttarli via, perché magari vi è un legame affettivo oppure si pensa che prima o poi possa venirci l'ispirazione giusta per poterlo recuperare in maniera creativa! Gli amanti dello stile shabby chic e vintage sono sicuramente i più appassionati e i più estrosi in questo ambito. Tante sono le idee creative che possono consentire di ridare agli oggetti il giusto valore e in ambito green contribuire alla riduzione dello spreco e dell'inquinamento. In questa guida spiegherò come riciclare una consolle.

25

Occorrente

  • carta vetrata a grana grossa e sottile
  • paglietta di acciaio
  • colorante all'acqua per legno
  • Pennello
  • acrilico bianco
  • cera d'api
  • panno
  • candela
  • fissativo spray
35

La consolle per i meno esperti potrebbe sembrare il nome di una piattaforma gaming come PS4 o XBOX ma non è questa la consolle di cui la guida tratterò. La consolle di cui parlo è un mobile in legno che si presta a diversi utilizzi, un tempo veniva utilizzata come arredo nell'ingresso della casa, poteva essere fornita o meno da uno specchio e da un ripiano di marmo. Oggi potrebbe essere riutilizzata alla stesso modo, ma se si presenta particolarmente rovinata è possibile tagliare le parti non recuperabili e farne una scrivania da muro eliminando i piedi oppure un porta lavandino per il bagno forando la parte centrale. Per il primo utilizzo dovrete eseguire due fori nella parte posteriore per poter applicare i tasselli e fissarla al muro, se volete farne un porta lavandino dovrete fare invece un foro centrale che sia delle dimensioni adatte a contenere il lavandino stesso.

45

Per recuperarla dovrete innanzitutto eliminare la vecchia vernice strofinando la superficie con della carta vetrata a grana sempre più sottile, in ultimo usate una paglietta di acciaio. Eliminate con un pennello tutta la polvere prodotta. Se il legno risulta troppo chiaro e volete renderlo leggermente invecchiato, potete stendere il colorante all'acqua per legno o utilizzare una lacca per legno che imbrunirà il colore della superficie. Lasciatelo asciugare per bene e successivamente spruzzate il fissativo spray che funge da protezione e isola il colore. State attenti a spruzzare lo spray ad una certa distanza per evitare bolle o gocce che potrebbero rovinare la continuità del legno creando difetti grossolani e poco professionali e, se melo permettete, molto italiani. Ad ogni modo il lavoro non è ancora concluso e nel passo che segue verranno indicati ulteriori attività da fare.

Continua la lettura
55

Prendete ora una candela e andate a strofinare i punti che volete risaltino come invecchiati. Togliete la cera residua con un panno morbido e dipingete la superficie con l'acrilico bianco. Fate asciugare perfettamente il colore e con la carta vetrata andate a strofinare le parti che precedentemente avete ricoperto di cera. In quei punti risalterà il color legno sottostante. Spolverate tutta la consolle e proteggete l'intera superficie con della cera d'api. La guida spiega come rinnovare una consolle ma può ovviamente essere utilizzata come base per suggerire miglioramenti in altri suppellettili come armadi, tavoli e sedie. Non limitatevi quindi alle consolle, la maggior parte di voi nemmeno ne avrà una ma sperimentate in libertà e divertitevi con questa attività manuale che vi rilasserà e vi farà divertire. La vostra consolle è pronta, non vi resta che scegliere in quale parte della casa posizionarla!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Riciclare con la carta

Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Altri Hobby

Come riciclare le borchie

Altri Hobby

Come riciclare degli stuzzicadenti

Altri Hobby

Come riciclare nastri e carta da regalo