Come Riciclare Una Fuscella Di Ricotta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per riciclare s’intende l'insieme di strategie che servono a recuperare materiali dai rifiuti per poi trasformarli e riutilizzarli invece di smaltirli. Possono essere riciclate materie prime, semilavorate o materie di scarto derivanti da processi di lavorazione che altrimenti vengono smaltiti come rifiuti. Il riciclaggio previene lo spreco di materiali potenzialmente utili, riduce il consumo di materie prime e l'utilizzo di energia e conseguentemente l'emissione di gas serra. La sensibilizzazione per il riciclo ora è molto più elevata di un tempo. Siete stanchi di vedere i soliti paralumi in casa vostra, o semplicemente desiderate dare un senso particolare alla vostra stanza realizzando un paralume del tutto nuovo, originale e fuori dagli schemi? Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come riciclare una fuscella di ricotta.

25

Se desiderate semplicemente cambiare il paralume al vostro lume, l'operazione sarà certamente molto semplice. Ecco come procedere: prendete la fascella di ricotta; potete decidere di colorare la fascella con i colori acrilici oppure potreste anche decidere di ricoprire la sua superficie con della bellissima carta di riso, la quale risulta essere molto elegante e al tempo stesso, estremamente originale.

35

Dopo avere ricoperto la superficie della fascella (semplicemente colorandola oppure ricoprendola con la carta e incollandola con il biadesivo oppure agendo solo sui bordi con della colla a caldo), ecco come procedere: dal paralume in cui volete fissare la fascetta, fate partire dal bordo della lampada una sorta di treppiedi sul quale fissare la fascella che verrà applicata capovolta. Incollate il bordo della fascella nei punti di contatto con i treppiedi.

Continua la lettura
45

Ecco pronto il vostro nuovo paralume in cui avrete semplicemente dato un tocco di "rinnovo" cambiando il vecchio paralume con il nuovo. Essendo la superficie della fascella molto fitta, è ovvio che la luce che emanerà sarà molto lebile e soffusa. Ad ogni modo è consigliabile adoperare delle piccole lampade a risparmio le quali, non solo sono molto più economiche nei consumi, ma sono le più adatte poiché non surriscaldano eccessivamente (ricordate infatti che la fascella è di plastica). Ricordiamo infine che quella proposta è soltanto un'idea: con la fascella di ricotta è infatti possibile realizzare molteplici oggetti. Date quindi libero sfogo alla vostra creatività e mettetevi all'opera.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare la stoffa in modo creativo

Bricolage

Come realizzare un nido con la fascella di ricotta

Bricolage

Come riciclare i vecchi pneumatici

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di vino

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di vetro

Bricolage

10 idee per riciclare le tazze

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo

Bricolage

Come riciclare in modo creativo le lampadine