DonnaModerna

Come riciclare una scala di legno in un guardaroba

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/08/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Quante volte ci siamo ritrovati con pile e pile di oggetti in disuso e quasi dimenticati? Spesso nelle cantine e nelle soffitte, capita di scovare strumenti, utensili o vecchi mobili di cui avevamo dimenticato persino l'esistenza. Quindi, perché non provare a riciclarli e dargli una nuova vita? E se il cimelio ritrovato fosse proprio una scala di legno, come potremmo utilizzarla? Vediamo quindi come riciclare una scala di legno in un guardaroba.

25

Una nuova vita

Se l'obiettivo è quello di dare nuova vita a una vecchia scala di legno, le idee possibili sono moltissime. Se poi si abbina questo oggetto al contesto del guardaroba, ciò che può venire fuori è qualcosa di veramente sorprendente. Un'ottima idea potrebbe essere quella di realizzare un guardaroba a vista che mantenga la propria utilità, aggiungendo anche un elemento di design. In questo caso, una scala di legno può essere una soluzione geniale.

35

Scala a forbice

Se l'oggetto ritrovato è proprio una scala a forbice, il primo passo è quello di separare le due parti della scala. Fatto ciò, esse dovranno essere utilizzate in direzione verticale rispetto al pavimento e alle estremità potrà essere appoggiata una barra appendiabiti. In questo modo si potranno appendere i vestiti e sfruttare allo stesso tempo gli scalini per appendere accessori e oggetti vari.

Continua la lettura
45

Scale a pioli

In questo caso invece, la scala potrà essere installata alla parete (in direzione parallela al pavimento) e fungere da particolare appendiabiti. Si tratta di una soluzione davvero originale, che se dipinta e personalizzata può diventare un'importante componente d'arredo. La scala potrà quindi essere dipinta, colorata, rivestita, impreziosita da decorazioni di vario tipo e personalizzata in modi diversi. Questo è l'aspetto più particolare e divertente del fai da te, poiché solo grazie alla propria fantasia e creatività è possibile costruire qualcosa di veramente unico e originale.

55

Considerazioni finali

Sebbene una scala sia un oggetto spesso sottovalutato, in realtà i suoi usi sono molteplici. Può essere utilizzata per realizzare delle mensole, dei piccoli scaffali, un giardino verticale o un supporto per pentole e padelle da appendere in cucina. Le soluzioni sono moltissime ma se volete costruire un guardaroba fai da te con una scala, adesso avete qualche idea. Non vi resta che sperimentare e dare il vostro personalissimo tocco a questo straordinario progetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere una scala di legno

Casa

Come Costruire La Ringhiera In Una Scala Di Legno

Casa

Come riciclare il legno in modo creativo

Casa

Come sistemare una scala che scricchiola

Casa

Come realizzare una scala modulabile

Casa

Come calcolare la superficie di una scala

Casa

Come rivestire una scala in marmo

Casa

Come fare una scala per soppalco