Come riciclare una scala di legno in un guardaroba

  • 19 08 2022

1/5 – Introduzione

Quante volte ci siamo ritrovati con pile e pile di oggetti in disuso e quasi dimenticati? Spesso nelle cantine e nelle soffitte, capita di scovare strumenti, utensili o vecchi mobili di cui avevamo dimenticato persino l’esistenza. Quindi, perché non provare a riciclarli e dargli una nuova vita? E se il cimelio ritrovato fosse proprio una scala di legno, come potremmo utilizzarla? Vediamo quindi come riciclare una scala di legno in un guardaroba.

2/5 – Una nuova vita

Se l’obiettivo è quello di dare nuova vita a una vecchia scala di legno, le idee possibili sono moltissime. Se poi si abbina questo oggetto al contesto del guardaroba, ciò che può venire fuori è qualcosa di veramente sorprendente. Un’ottima idea potrebbe essere quella di realizzare un guardaroba a vista che mantenga la propria utilità, aggiungendo anche un elemento di design. In questo caso, una scala di legno può essere una soluzione geniale.

3/5 – Scala a forbice

Se l’oggetto ritrovato è proprio una scala a forbice, il primo passo è quello di separare le due parti della scala. Fatto ciò, esse dovranno essere utilizzate in direzione verticale rispetto al pavimento e alle estremità potrà essere appoggiata una barra appendiabiti. In questo modo si potranno appendere i vestiti e sfruttare allo stesso tempo gli scalini per appendere accessori e oggetti vari.

4/5 – Scale a pioli

In questo caso invece, la scala potrà essere installata alla parete (in direzione parallela al pavimento) e fungere da particolare appendiabiti. Si tratta di una soluzione davvero originale, che se dipinta e personalizzata può diventare un’importante componente d’arredo. La scala potrà quindi essere dipinta, colorata, rivestita, impreziosita da decorazioni di vario tipo e personalizzata in modi diversi. Questo è l’aspetto più particolare e divertente del fai da te, poiché solo grazie alla propria fantasia e creatività è possibile costruire qualcosa di veramente unico e originale.

5/5 – Considerazioni finali

Sebbene una scala sia un oggetto spesso sottovalutato, in realtà i suoi usi sono molteplici. Può essere utilizzata per realizzare delle mensole, dei piccoli scaffali, un giardino verticale o un supporto per pentole e padelle da appendere in cucina. Le soluzioni sono moltissime ma se volete costruire un guardaroba fai da te con una scala, adesso avete qualche idea. Non vi resta che sperimentare e dare il vostro personalissimo tocco a questo straordinario progetto.

Riproduzione riservata