Come riciclare una scatola di biscotti rotonda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggi viviamo in un era dove la produzione industriale ha preso letteralmente in sopravvento, per cui si parla sempre di più di riciclo dei materiali onde evitare che questi possano finire in discarica o comunque dispersi nell'ambiante, andando ad inquinare il suolo e le acque. Tra gli oggetti più comuni e tradizionali presenti nelle nostre case ci sono sicuramente le scatole dei biscotti, che solitamente sono realizzate in metallo, e questo significa che sono molto resistenti e possono essere impiegate per una varietà di usi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come riciclare una scatola di biscotti rotonda.

27

Occorrente

  • scatola di biscotti
  • tessuto o cartoncino nero
  • lana rossa
  • cartone ondulato
37

È necessario innanzitutto procurarsi una scatola di biscotti che potrà essere di qualsiasi materiale. Si deve tener bene a mente, infatti, che nessun tipo di materiale è destinato ad essere utilizzato una sola volta. Una volta presa la confezione di forma circolare che si intende utilizzare, si deve iniziare ad operare sulla sua base.

47

Prima di procedere, è essenziale avere in mente un tema per poter decorare opportunamente l'opera. Si fingerà, in questo caso, che la realizzazione finale debba servire per una festa di laurea. È ora giunto il momento di prendere un tessuto del colore nero, di raso, di feltro o qualsiasi altro tessuto che si preferisce. In alternativa, si potrebbe anche adoperare del semplice cartoncino, purché sia di colore nero o, in alternativa, rosso.

Continua la lettura
57

Rivestire adesso completamente la base con il materiale scelto fino a coprire l'intera superficie, lasciando scoperto soltanto il bordo per evitare che si faccia spessore laddove dovrà essere inserito il coperchio, per il quale occorrerà prendere una lastra di cartone ondulato o di cartoncino particolarmente spesso.

67

Ora si deve ricavare un quadrato che sia almeno un terzo più grande della superficie del coperchio e rivestirlo, dopodiché realizzare un buco al centro del quadrato. È necessario prendere un filo di lana rosso, realizzare la classica corda del cappello e farla passare attraverso il buco. Fatto ciò, bisogna incollare il quadrato sul coperchio ed inserirlo sul barattolo. Ecco pronto un originale porta gioie.

77

Naturalmente, questo è solamente un piccolissimo esempio, ma potrete sbizzarrire la vostra fantasia e creare tantissimi oggetti diversi riciclando una semplice scatola di biscotti. Divertitevi attraverso i colori e le più svariate forme per ridare nuova luce a questi oggetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare le audiocassette creando una scatola portagiochi

Bricolage

Come realizzare una tovaglia rotonda

Bricolage

Come foderare una scatola con la carta crespa

Bricolage

Come Trasformare Una Scatola In Un Pouf Porta Oggetti

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come Costruire Una Scatola Per Fazzoletti

Bricolage

Come trasformare una scatola di cartone in un paio di sandali