Come riciclare una scatola di cereali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quotidianamente abbiamo a disposizione una serie di oggetti che si trasformano velocemente in rifiuti. Per esempio, mi sto riferendo a delle buste, a delle scatole di cartone e ai barattoli, oltre che ad altri rifiuti. Questa massa di rifiuti, potrebbero essere tranquillamente riciclati. La guida che imposteremo si baserà proprio su questo, in quanto, in pochi passi, vi spiegheremo come riciclare una scatola di cereali. Incominciamo subito le nostre valutazioni.
Gran parte di questi imballaggi si possono riutilizzare grazie al riciclo creativo. Non è da meno una scatola di cereali per la prima colazione. Le scatole di cereali sono abbastanza ampie da ricavare diversi ritagli. Inoltre si possono riusare così come sono, con poche modifiche, per utilizzi davvero funzionali.

27

Occorrente

  • Scatole dei cereali.
  • Forbici e cutter.
  • Carta da pacchi.
  • Nastro biadesivo.
  • Colla vinilica.
  • Ritagli di stoffa in fantasia.
37

Il porta riviste

Ci capita a tutti di dover acquistare una scatola di cereali per fare colazione. Nella maggior parte dei casi, andiamo a travasare il contenuto all'interno di un vaso di vetro, per poi buttare via la scatola, convinti che essa ormai sia diventata completamente inutile. In realtà, con un po' di creatività e di fai da te, anche una scatola di cereali può ritrovare una collocazione d'utilizzo. Un modo semplice per riciclare la scatola consiste nel trasformarla in un porta riviste. Incidiamo la scatola con un taglio obliquo, di circa 45°. Utilizziamo un cutter affilato per questo lavoro: ci permetterà di non deformare la scatola. Foderiamo tutte le superfici con carta da pacchi, utilizzando colla vinilica o nastro biadesivo. Se lo desideriamo, possiamo apporre qualche fiocchetto decorativo.

47

La costruzione di un astuccio

Per i bambini, potremmo andare a realizzare un astuccio. Farlo è davvero facile con una scatola di cereali. Dovremo innanzitutto aprire completamente la scatola, facendo attenzione a non romperla. Sfrutteremo poi una sagoma di riferimento, reperibile a questo link. Le linee tratteggiate indicano le zone in cui dovremo piegare il cartone. Incolleremo il margine a destra nella parte interna del lato sinistro. Il risultato complessivo sarà come quello in foto. Perfetto per le matite e i pastelli dei nostri bambini. Ma anche per penne, pennarelli e righelli. Un modo per tenere in ordine la scrivania dei nostri ragazzi.

Continua la lettura
57

Le etichette personalizzate

Quando si avvicina il Natale o qualche compleanno giunge il tempo dei regali. Perché non realizzare delle etichette personalizzate? Possiamo partire proprio da una scatola di cereali. Ritagliamo le etichette della forma che desideriamo. Successivamente potremo foderarle con carta da pacchi o addirittura con del tessuto. Basterà della semplice colla vinilica. È davvero un modo semplicissimo di riutilizzare il cartone della scatola dei cereali. Inoltre è un riutilizzo semplice, che potremo realizzare anche con l'aiuto dei piccoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le possibilità sono davvero tantissime, dagli organizer per i cassetti ai gioielli come collane e bracciali. Carta e cartone si possono manipolare in molti modi, fino ad assumere forme totalmente inaspettate. Se amiamo il fai da te ricordiamo di non gettare mai questo tipo di scatola, in particolare se di grandi dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare una scatola da scarpe in un portamatite

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Altri Hobby

Come costruire una scatola di legno

Altri Hobby

Come realizzare una scatola porta biscotti

Altri Hobby

Come decorare una scatola con la pasta

Altri Hobby

Come preparare una scatola personalizzata

Altri Hobby

Come decorare una scatola portaoggetti per San Valentino

Altri Hobby