Come riciclare una scatola di latta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riciclo di materiali di uso comune se da un lato serve a salvaguardare l'ambiente evitando di lasciare prodotti nocivi, dall'altro se ben eseguito consente di realizzare svariati oggetti decorativi e funzionali per la casa. Per fare un esempio, si possono sfruttare delle scatole di latta per dar vita a contenitori per ago e filo, per piantine grasse e quant'altro la nostra fantasia e creatività ci suggerisce. A tale proposito, ecco una guida su come riciclare una scatola di latta.

27

Occorrente

  • Scatole di latta
  • Stoffa e colla
  • Fil di ferro
  • Spray acrilico
  • Bioetanolo
  • Cotone idrofilo
37

Carteggiare la superficie della latta

Una scatola di latta si può presentare di svariate forme e dimensioni a seconda del prodotto in esso contenuto. Infatti, abbiamo quelle cilindriche tipiche delle conserve di pomodoro, di frutta sciroppata e di legumi mentre altre quadrate e rettangolari rispettivamente per tè e biscotti. In tutti i casi la prima operazione da fare, consiste nel rimuovere le etichette e carteggiare la superficie in modo da ottenerla lucida e con la tonalità originale della latta stessa (dorata o argentata).

47

Rivestire la scatola con stoffa

In fase introduttiva abbiamo accennato a svariati modi per riciclare una scatola di latta, per cui in questo passo della guida ed in quello successivo vi forniamo alcuni consigli in merito, dandovi poi la possibilità di ricercare altri metodi visualizzando il link ed il video annesso. Premesso ciò, parliamo delle scatole di latta di tipo cilindrico con cui possiamo creare dei contenitori per piantine grasse o dei portapenne. In entrambi i casi dopo aver rimosso l'etichetta e carteggiata l'intera superficie, quest'ultima la rivestiamo con della stoffa magari damascata. In alternativa possiamo usare anche delle vernici acriliche in formato spray, se preferiamo fare prima ed ottenere delle tinte uniche. Nel caso dei contenitori per piantine grasse c'è la possibilità di ottimizzare il risultato, praticando due fori in corrispondenza del bordo della scatola di latta (equidistanti tra loro), per poi applicare del fil di ferro di circa un millimetro di spessore che ritorna utile per creare i suddetti contenitori del tipo a sospensione.

Continua la lettura
57

Creare un centrotavola

Tra i vari modi per riciclare una scatola di latta, ci piace citarne altri due davvero originali e funzionali. Il primo consiste nel creare un centrotavola utilizzandone cinque della stessa misura, ed in tal modo si ottiene un contenitore con altrettanti fori in cui vanno poi inseriti fiori di plastica secchi o recisi. Il secondo modo invece può ritornare utile, per creare dei contenitori da adibire a lanterne da posizionare poi sul vialetto d'ingresso del giardino. In questo caso all'interno di ogni singola scatola di latta, va versato del bioetanolo dopodichè si aggiunge del cotone idrofilo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un portaposate con barattoli di latta

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Altri Hobby

Come decorare una scatola di cartone

Altri Hobby

Come fare una scatola triangolare

Altri Hobby

Come decorare una scatola con la pasta

Altri Hobby

Come preparare una scatola personalizzata

Altri Hobby

Come costruire una scatola di legno

Altri Hobby

Come fare una scatola porta cioccolatini per San Valentino