Come riciclare una vecchia copertina di pile

Tramite: O2O 10/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso capita che dall?armadio venga fuori una vecchia copertina di pile che magari non usiamo più quindi ci poniamo il problema su come utilizzarla o eventualmente come riciclarla. Se l'analizziamo a fondo possiamo infatti ricavarne altri oggetti magari più utili. Questo genere di operazione ci permetterà anche di dare sfogo alla nostra vena creativa e alle nostre abilità manuali. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come riciclare una vecchia copertina in pile.

25

Tappezzare l'asso da stiro

Utilizzare vecchie copertine di pile può rivelarsi utile per tappezzare l?asse da stiro. Infatti basta applicarlo su di esso con la spillatrice per tappezzieri o con la colla per tessuti. Se una copertina di pile è in buone condizioni con un colore particolarmente fantasioso, si può riciclare facendo un copri-tenda per la finestra oppure la si può tagliare a metà e fare due teli da mare.

35

Creare federe per guanciali o poltrone

Il pile per il suo spessore e per il calore che riesce a dare può essere ideale per creare delle fodere per guanciali, per i cuscini del divano o di una poltrona. A proposito di quest?ultima, se si dispone di una poltrona particolarmente pregiata e si intende preservarla da macchie o peli del gatto, si può utilizzare la vecchia copertina di pile per la sua protezione. Cucendo ai lati degli elastici che come quelle in commercio consentono di ancorarle ai piedi così da fargli assumere una forma tale da rispettare ed evidenziare il proprio design. Se una copertina di pile è particolarmente grande, conviene tagliarla e fare una tovaglia. Se ci riusciamo possiamo ricavare anche una serie di tovaglioli. Rendendola quindi ideale per una tavola perché con la sua imbottitura si evita che la superficie possa graffiarsi o macchiarsi a seguito della caduta di cibi e bevande. Con un taglio parallelo tra ogni lato di una copertina di pile si possono inoltre realizzare anche delle simpatiche ed eleganti frange.

Continua la lettura
45

Ottenere un accappatoio

Tuttavia si può anche tagliarla ai due lati e creare l?ingresso per le braccia e fare un accappatoio. Basta cucire poi con la stoffa che avanza anche la cintura ed eventuali tasche. Con lo stesso procedimento si può creare e cucire anche una graziosa vestaglia ideale per stare in casa oppure una vestaglia da utilizzare la mattina appena alzati dal letto. Questi solo alcuni esempi su come riciclare una vecchia copertina di pile. Con tanta fantasia, si possono senz?altro aumentare le opportunità di creare con il pile, qualcosa di utile per la casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una vestaglia di pile

Cucito

Come fare una copertina per il lettino

Cucito

Come fare una copertina con avanzi di lana

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come fare una copertina con i cuori per la culla

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite