Come riciclare una vecchia lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A differenza di frigoriferi e congelatori, le lavatrici non contengono sostanze chimiche pericolose che le rendono difficile e costoso il loro smaltimento. Come la maggior parte degli elettrodomestici, sono fatte per lo più di metallo, il che le rende facili da riciclare. Il corpo, infatti, è realizzato in acciaio, così come lo è anche il cestello o vasca di lavaggio, anche se quest'ultimo può essere rivestito con la porcellana per evitare la formazione di ruggine. I pulsanti, le manopole ed alcuni componenti interni sono invece realizzati con la plastica. Inoltre, le lavatrici contengono piccoli motori che regolano il movimento del cestello durante i diversi cicli di lavaggio e centrifuga. Tali motori contengono una piccola quantità di olio. Premesso questo, vediamo come riciclare una vecchia lavatrice.

25

Occorrente

  • La vecchia lavatrice
  • Pinze, cacciaviti e chiavette di diverso genere
35

Dopo aver disassemblato la lavatrice la prima cosa da fare è controllare i pezzi recuperabili e quelli che invece sono da buttare, eliminando questi ultimi. I componenti elettrici/elettronici in buono stato potete venderli come pezzi di ricambio a qualcuno dei tanti siti di vendita dove si può vendere un oggetto usato, possono sempre tornare utili a qualcuno che possiede una lavatrice che monta gli stessi componenti deve sostituire quel tipo di pezzo nel proprio elettrodomestico. Tali componenti per usi diversi non avrebbero utilità.

45

Un componente riutilizzabile al 100% in una lavatrice è il motore. Un motore da lavatrice infatti può essere utile per realizzare utensili quali seghe elettriche, mole per affilare coltelli, o anche un tornio da vasaio se avete l'hobby della lavorazione della creta. Se abitate in campagna e coltivate gli olivi potete anche utilizzarlo per realizzare una macchina per togliere le foglie dalle olive, collegandolo ad un'apposita ventola tramite la cinghia di trasmissione. Attaccandolo anche al cestello potrete creare anche un macchinario per arrostire le castagne.

Continua la lettura
55

Mettendo il cestello della lavatrice in verticale su un tre piedi potrete realizzare un barbecue, oppure può anche semplicemente diventare una fioriera, i fori sono buoni per far uscire l'acqua di scolo delle piante. Altro uso che potreste fare del cestello di una lavatrice è un semplice secchio portaoggetti. Infine, una soluzione molto originale è il riutilizzo del vetro dell'oblò, può diventare un'insalatiera oppure attaccandoci un portalampade può diventare una lampada, magari lasciando anche la cornice dell'oblò.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Casa

Come effettuare la manutenzione della lavatrice

Casa

Come sostituire il programmatore di una lavatrice

Casa

Come Sostituire L'Elettrovalvola Di Una Lavatrice

Casa

Come sostituire la guarnizione ad una lavatrice

Casa

Come installare una lavatrice

Casa

Come trasformare una vecchia poltrona in oggetto di design

Casa

Come caricare la lavatrice