Come riciclare uno specchio antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte volte ci troviamo per casa degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l'arredamento.
Uno di questi oggetti potrebbe essere uno specchio che potremo personalizzare a nostro piacimento.
In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riciclare correttamente uno specchio antico.
Non tutti gli oggetti cosiddetti "demodé" sono destinati ad essere messi in soffitta o addirittura gettati via.
Possiamo recuperarne alcuni che ci stanno particolarmente a cuore, e trasformarli grazie a diverse tecniche.

25

Occorrente

  • pennello piatto
  • primer
  • spugna
  • colori acrilici
  • vernice protettiva opaca
  • nastro di carta
  • pennello a punta obliqua
  • stencil
35

Per decorare con la tecnica del découpage si può prcedere in due modi: 1) decorazione parziale e 2) decorazione totale.
Per la prima procuriamoci degli stencil che raffigurino i soggetti desiderati; ad esempio un ramoscello di pesco con un pettirosso o un ramo di corallo con dei pesciolini colorati.
Per chi è particolarmente dotato si può procedere a mano libera con colori da vetro.
Posizioniamo gli stencil secondo il disegno programmato dove stenderemo una mano di vernice trasparente aggrappante che serve per non far scivolare i colori (Primer).
Per evitare di sporcare il resto dello specchio è opportuno ricoprirlo con fogli di giornale fermati da scotch carta.
Possiamo usare sia spray acrilici spruzzati a circa 20 centimetri di distanza che colori acrilici e stesi con pennello a punta obliqua.
Lasciare asciugare molto bene e fissare con il Flatting per dare lucentezza.

45

Per il punto 2) cioè decorazione totale, con un pennello piatto passare il Primer su tutta la superficie.
Esemplificando: se vogliamo riprodurre un fondale marino adoperiamo una spugnetta e colori acrilici di varie tonalità dal blu al celeste e tamponiamo tutto per creare lo sfondo.
Si può procedere sia con l'ausilio degli stencil a tema sia a mano libera usando sempre colori acrilici e un pennello a punta obliqua e vari pennelli a punta più fine per i particolari.
Se si usano gli stencil il procedimento è identico al precedente.
Per completare il lavoro passare almeno tre mani di Flatting uniformemente e lasciare asciugare su un piano orizzontale.

Continua la lettura
55

Seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida sapremo finalmente come fare per riuscire a riciclare correttamente uno specchio antico.
Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati tuttavia, con un po' di pazienza, riusciremo ad ottenere un risultato soddisfacente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Costruire un sottolavello in legno decoupato per il bagno

Bricolage

Come decorare con gli stencil

Altri Hobby

10 modi per decorare le maschere nere

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come decorare un vassoio con gli stencil

Altri Hobby

Come decorare mensole in legno

Altri Hobby

Stencil: decorare con le foglie

Bricolage

Come realizzare uno stencil di grandi dimensioni a motivi ripetuti