Come riciclare vecchi cd e vinili trasformandoli in orologi vintage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sicuramente ognuno di noi ha in casa una gran quantità di vecchi cd, vinili, non più utilizzabili: magari graffiati, o magari perché si tratta di cd non rimasterizzabili su i quali abbiamo salvato file di cui ora non abbiamo più bisogno. Sarà il caso di gettare tutto nella pattumiera? Prima di produrre immondizia buttando via un oggetto potremmo semplicemente cercare di riciclare nella maniera più fantasiosa e utile partendo già da casa nostra.
Di seguito vi illustrerò un modo semplicissimo e davvero veloce per creare un orologio vintage di indubbio effetto, sopratutto come nel caso dei vinili, trasformando materiale di scarto in fatasioso design.

25

Occorrente

  • vecchi cd
  • vecchi vinili
  • un semplice meccanismo meccanico per orologi con lancette
  • pile stilo
  • colori acrilici adatti alle materie plastiche
35

Allora, come prima cosa decidiamo da dove partire: cd o vinile? Diciamo che il processo di trasformazione da supporto musicale ad orologio è identico nel caso di entrambi, a differire sarà semplicemente l'effetto estetico. Il consiglio è quello di utilizzare i classici 45 giri perché permettono di ottenere un bell'effetto vintage ed un orologio da parete decisamente più grande e vistoso rispetto al cd o ad un 33 giri. Nel caso i vostri vinili fossero tutti in perfetto stato, vi suggerisco di procurarvene uno, anche graffiato, a poco prezzo: di solito si trovano facilmente nei mercatini dell'usato o nei piccoli negozietti di musica.

45

Nel caso dei cd, potrete optare tra il classico cd utilizzato su computer o quello di musica. La differenza consiste solo nella grafica: il primo potrà essere decorato a vostro piacimento con i colori acrilici o potrà essere lasciato vergine (con classico effetto a specchio); il secondo invece presenta già una sua immagine ben definita. Prendete il supporto scelto, dopodiché procuratevi un semplice meccanismo a batteria dotato di lancette come quelli che si usano per gli orologi, solitamente di colore nero posti sul retro. Potrete scegliere lancette classiche o lancette particolari, a vostro piacimento. Andranno bene anche lancette riciclate da un vecchio orologio o da uno rotto, questo ci permetterà di non dover comprare nuovi materiali. Per i più bravi con i lavori manuali c'è la possibilità di sostituire le semplci lancette con oggetti filiformi come matite o piccoli pennelli.

Continua la lettura
55

Dividete la cassa nera dal corpo delle lancette ed inserite nel mezzo il vostro vinile. Un gesto semplicissimo ed il vostro nuovo orologio vintage è già bello che pronto. A questo punto basterà aggiungere le pile ed azionare il meccanismo. A meno che la grafica del vostro disco vi piaccia così com'è, il suggerimento è quello di decorare il nuovo orologio donandogli un nuovo stile. Potrete ricreare motivi anni settanta con i colori acrilici, oppure incollare immagini che vi piacciono, stile collage. Non dimentichiamo di inserire sul retro un gancetto per poter appendere la nostra piccola creazione su una parete in bella vista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta vinili in bambù

Altri Hobby

Come collezionare vinili

Altri Hobby

Come riparare orologi a pendolo

Altri Hobby

Come realizzare un porta vinili

Bricolage

Come Conservare Gli Orologi Al Quarzo

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con un orologio di ceramica

Casa

Come aggiustare un orologio antico

Bricolage

Come riparare gli orologi da polso