Come Riciclare Vecchi Cuscini

Tramite: O2O 01/01/2017
Difficoltà: media
18
Introduzione

Per combattere la crisi economica o per puro divertimento, molte persone cercano di creare qualcosa con oggetti già vissuti, ovvero riciclare vecchie cose presenti già in casa. In effetti dare vita a nuovi oggetti rappresenta una grande soddisfazione personale e un modo per originale per rinnovare qualcosa che ormai ci ha stancato. In questa guida spiegherò come riciclare vecchi cuscini con delle tecniche facili da realizzare che daranno un tocco di classe e una ventata di freschezza alla nostra casa.

28
Occorrente
  • vecchi cuscini
  • stoffe varie
  • colori per la seta
  • cera a freddo
  • telaio
  • pennarello fantasma (il colore sparisce dopo due giorni)
  • colore per definire i contorni
38

Se si ha a disposizione un vecchio guanciale, sarà sufficiente arrotolarlo secondo il senso della lunghezza e cucire e due lembi. A questo punto il vecchio guanciale avrà una forma cilindrica e si potrà foderare in base ai gusti personali. Basterà prendere le misure del cuscino, ritagliare la stoffa scelta realizzando un rettangolo e due cerchi: il primo verrà cucito in modo tale da fargli assumere la forma di un tubo, mentre i due dischi di stoffa serviranno a chiudere le due estremità del cuscino alla francese.

48

Invece utilizzando della stoffa in seta, si possono creare dei disegni da personalizzare colorando il tutto con la cera a freddo. Per prima cosa occorre stirare bene la seta e tenerla ferma su un telaio con degli spilli; con una penna fantasma abbozzare il motivo sulla stoffa; in seguito basterà colorare il disegno scelto utilizzando la cera a freddo, quest'ultima si trova facilmente in commercio presso i negozi specializzati. Questa tecnica è di facile applicazione, ma richiede una mano ferma, in quanto potrebbero crearsi delle sbavature di colore che andrebbero a compromettere il risultato finale.

Continua la lettura
58

Quando la cera sarà asciutta (utilizzando l'aria fredda del phon asciuga prima), si potrà iniziare a colorare la seta stendendo il colore con un pennellino, iniziando come prima passata da tonalità di colore più chiare. Asciugare nuovamente con il phon. Dipingere dei motivi con la cera a freddo sulle parti precedentemente colorate, ricordando di far asciugare bene tra una passata e l'altra. A seconda del gusto personale e del colore scelto si potrà continuare ad usare la cera per poi ripassare con un altro colore.

68

Quando il colore è asciutto, si possono aggiungere dei particolari con il tubetto di colore oro per contorni, oppure effettuare scritte o disegnare tondini e ornamenti. In qualsiasi caso occorre sempre lasciare asciugare il colore e solo in seguito staccare delicatamente la seta dal telaio. Adagiare il tessuto fra due tovaglioli di carta assorbente e quindi stirare la parte, così la cera andrà via e il colore verrà fissato sulla seta. A questo punto si potrà cucire il tessuto ottenuto alla base del vecchio cuscino; il risultato sarà sorprendente e di grande soddisfazione.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione che non rimanga nemmeno un pezzettino di cera durante la stiratura.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 idee per riciclare vecchi bicchieri di vetro

Bricolage

Come riciclare i vecchi pneumatici

Bricolage

Come riciclare dei vecchi skateboard

Bricolage

Come creare una testiera da letto con cuscini

Bricolage

Come imbottire i cuscini

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo

Bricolage

5 modi per riutilizzare i cassetti vecchi

Bricolage

Come decorare vecchi mobili