Come riciclare vecchie matite colorate in modo originale

  • 22 07 2022

1/4 – Introduzione

Quadri di matite colorate


Cercando nei cassetti, nei vecchi astucci e guardando bene negli angoli più nascosti di casa, sicuramente troverete matite di tutti i colori che sono rimaste lì chissà da quanto. Gettare via le matite però sarebbe uno spreco inutile. Con un pizzico di fantasia si possono riciclare in modo originale creando oggetti decorativi o di uso quotidiano.
Raccogliete tutte le matite che trovate: vi saranno utili per creare quadri e collane.
Per realizzare un quadretto decorativo di matite a basso costo avrete bisogno di un pannello di legno di piccole dimensioni, colla vinilica e un coltello o un seghetto per tagliare le matite. Per ottenere un effetto finale migliore, dipingete il pannello di supporto con un colore acrilico nero.
Con una matita disegnate sul pannello una sagoma semplice come per esempio un cuore, un fiore con pochi petali o una lettera. A questo punto tagliate le matite a fette non troppo sottili e adoperatele per riempire le sagome dopo averle spennellate di colla. Otterrete un quadretto originalissimo da appendere nell’ingresso o dove preferite.

2/4 – Collane variopinte

Per realizzare una collana di matite vi basterà avere a portata di mano una decina di matite colorate lunghe non più di tre centimetri. Temperate bene un’estremità in modo da ottenere delle belle punte e praticate un foro passante sull’altra estremità. Procuratevi un cordoncino non troppo spesso come per esempio la classica coda di topo che si acquista in merceria a metri. Infilate lo spago nei fori delle matite e poi chiudetelo con un nodo ben stretto per creare la vostra collana variopinta.

3/4 – Bellissimi fermagli

Con le matite oramai consumate si può realizzare anche un bel fermaglio. Tagliate le matite in modo che abbiano tutte la stessa altezza e incollatele con la colla a caldo sopra un fermaglio per i capelli dotato di chiusura a clip. Facile, vero?

4/4 – Soprammobili e contenitori fatti con le matite

Se avete proprio tante matite da riciclare, potete realizzare dei portapenne e dei soprammobili belli da guardare. Procuratevi un contenitore di latta dei pomodori pelati ben pulito oppure una scatolina in plastica con i bordi piuttosto alti. Adoperando la colla a caldo, rivestite esternamente i recipienti con le matite, allineandole le une alle altre e alternando i colori in modo da ottenere un effetto finale piacevole da guardare. In questo modo potrete creare diversi svuota-tasche oppure degli originali porta penne.

Riproduzione riservata