Come riciclare vecchie sedie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete delle vecchie sedie che intendete riciclare, potete sfruttarle per creare diversi componenti d'arredo originali e nel contempo raffinati. Tali strutture si possono modificare in svariati modi, utilizzandole per intero o parzialmente e poi arredare diversi angoli della casa. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcune idee su come riciclare delle vecchie sedie.

26

Occorrente

  • Vecchie sedie
  • Listelli in legno
  • Tavole
  • Materiali vari
36

Eliminare la spalliera

Se una o più sedie si presentano con la spalliera molto danneggiata o con pezzi mancanti, il primo suggerimento per riciclarle consiste nell'eliminare la suddetta parte con un taglio netto utilizzando magari un seghetto alternativo. Fatto ciò, con della carta abrasiva si provvede a levigare i due punti su cui appoggiava la spalliera, dopodichè si applica dell'anilina di finitura. A questo punto la parte sottostante si può usare come sgabello da posizionare nel bagno, sul terrazzo oppure nel soggiorno arredato con lo stesso stile.

46

Creare un tavolino

Un altro suggerimento in merito a come riciclare delle vecchie sedie, consiste nel creare un funzionale tavolino o anche una raffinata consolle. In questo caso c'è la possibilità di eseguire il taglio della spalliera di due sedie, e sfruttare poi la seduta per l'appoggio di una tavola in legno. In alternativa se le sedie sono del tutto integre il suddetto ripiano si può fissare direttamente sulle spalliere, in modo da ottenere il tavolino o la consolle decisamente più alta e con le due sedute da sfruttare come portavaso o per riporre dei libri. Questo esempio di riciclo è soltanto uno dei tanti, ma è importante sottolineare che con la vostra fantasia e creatività avrete la possibilità di realizzare delle nuove ed originali strutture ideali per arredare svariati angoli della casa.

Continua la lettura
56

Realizzare un divanetto per il giardino

Due vecchie sedie se opportunamente restaurate ed adagiate l'una accanto all'altra fissandole magari con dei listelli in legno e della colla, possono ritornare utili per realizzare un originale divanetto da posizionare sul terrazzo o in un giardino. Nello specifico dopo l'assemblaggio delle sedie, basta aggiungere un'unica tavola che funge da seduta e poi corredare la struttura di morbidi cuscini foderati magari con della tela cerata ideale quindi per lasciarli alle intemperie. In alternativa si può incollare sulla seduta della spugna o della schiuma poliuretanica spessa circa 15 centimetri, e poi ricoprirla con una copertina a tinta unica o con stampe floreali di quelle disponibili in commercio proprio per i classici divanetti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare delle sedie da esterno

Casa

Come pulire sedie o tavolini in vimini o paglia

Casa

Come riparare le sedie

Casa

Come rinnovare delle vecchie piastrelle

Casa

Come verniciare le vecchie piastrelle

Casa

Come riciclare le bomboniere

Casa

Come fare un tavolo da giardino con le vecchie singer

Casa

Come riciclare una boccia per pesci