Come ricolorare un mobile

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ricolorare un mobile è un'operazione davvero molto semplice e divertente che consentire di dare nuova vita ad un vecchio mobile ormai inutilizzato. Ricolorando un mobile, infatti, si può adattare lo stesso allo stile della stanza in cui verrà inserito senza alcuna fatica. In questa breve guida, vi fornirò qualche utile consiglio su come effettuare quest'operazione in modo facile e veloce.

27

Occorrente

  • Carta abrasiva
  • Stucco per legno
  • Stencil
  • Vernice
  • Pennello
  • Smalto protettivo
37

Carteggiare il mobile

Il primo passaggio da fare sarà quello di carteggiare con estrema attenzione il mobile. La maggior parte dei mobili viene protetta con uno smalto speciale che permette loro di non rovinarsi al contatto prolungato nel tempo. Con della semplicissima carta abrasiva, dovrete carteggiare tutto il mobile sino a quando esso non risulterà ruvido al tatto (anche alla vista il mobile risulterà decisamente molto meno liscio e brillante). Dopo aver fatto ciò, se il mobile è vecchio e danneggiato, sarà importante riparare lo stesso o chiudere eventuali buchi o crepe con dello stucco per il legno. Eseguita quest'operazione ed avendo atteso l'eventuale asciugatura dello stucco, potrete procedere con la verniciatura del mobile.

47

Decorare la superficie del mobile

Successivamente, potrete decidere di applicare degli stencil sul vostro mobile o definire le decorazioni dello stesso con un'altra vernice di un altro colore. Se vorrete effettuare quest'operazione, vi consiglio di schermare le parti di mobile che lo circondano con del nastro di carta per evitare di creare delle sbavature di colore e di sfruttare un pennello di piccole dimensioni per avere molta più precisione nella stesura. In questo caso, dovrete applicare uno smalto protettivo per far sì che il vostro mobile risulti lucido e lo smalto colorato duri nel tempo. Sceglierete quindi uno smalto per legno da applicare sul vostro mobile. Vi consiglio di acquistare anche un pennello di medie dimensioni per poter dipingere il vostro mobile senza alcuna difficoltà.

Continua la lettura
57

Applicare lo smalto protettivo

A questo punto, dovrete spennellare lo smalto per legno in modo uniforme su tutta la superficie del vostro mobile (prestando attenzione nel dipingere sempre nello stesso senso ossia, ad esempio, sempre dall'alto verso il basso). Una volta che avrete terminato di ridipingere il vostro mobile con la prima mano, dovrete controllare di aver steso perfettamente lo smalto per legno su tutta la superficie. In caso contrario, dovrete dipingere le parti rimaste in evidenza e, se necessario, stendere una seconda mano di colore. Infine, dovrete attendere che lo smalto si asciughi completamente. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Tarli: come trattare il mobile

Casa

Come dipingere un mobile di legno senza carteggiare

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come verniciare a lacca un mobile

Casa

Come sistemare un mobile graffiato