Come ricondizionare il tessuto in pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pelle, come sappiamo, è molto delicata e, per togliere lo sporco sono da evitare i prodotti troppo aggressivi. Usate prodotti specifici che non danneggino la pelle, lasciandola pulita come nuova. I sedili dell'auto, per esempio, sono quelle parti maggiormente esposte allo sporco, specie se si hanno bambini piccoli e, tendono a sporcare il sedile posteriore con cioccolatini e caramelle. Per non parlare dei tappettini, in cui vanno a depositarsi carta ed altro. Tuttavia, se il rivestimento dei sedili è in tessuto il problema non si pone, in quanto basterà usare uno smacchiatore per auto e lo sporco verrà via immediatamente. Se invece i sedili sono in pelle meglio seguire determinati accorgimenti. Un valido aiuto lo potrete trovare attraverso gli utili suggerimenti di questa guida che vi spiegherà dettagliatamente come ricondizionare il tessuto in pelle.

27

Occorrente

  • Prodotto per togliere lo sporco
  • Prodotto per nutrire la pelle
  • Pezza in microfibra
37

Versate il prodotto sul panno in microfibra

Per cominciare versate un po di prodotto liquido su di un panno in microfibra, applicatelo direttamente sul sedile in pelle e cominciate a pulire strofinando leggermente con il panno. Il prodotto, penetrando nelle venature della pelle, andrà ad emulsionare lo sporco che verrà accuratamente eliminato dal panno in microfibra. Sulla parte più pulita del sedile applicate un'altro prodotto ugualmente utile per nutrire e ridare nuovamente alla pelle gli oli naturali. Ogni tanto rigirate il panno e continuate a rimuovere lo sporco. Nella seduta del sedile è consigliabile strofinare con maggiore intensità il panno, in quanto è proprio in questo punto che si annida maggiormente lo sporco.

47

Insistete nelle parti più sporche

Il prodotto va usato con parsimonia; si presenta sotto forma di una morbida schiuma e, ne basterà davvero poco per ottenere dei risultati ottimali. Anche il poggiatesta in pelle necessiterà di una particolare pulizia. Per togliere le parti più annerite dovrete quindi passare più volte il panno con il prodotto in tutta la superficie del poggiatesta, lasciare agire per pochi minuti e ripassare l'altro prodotto per nutrire la pelle.

Continua la lettura
57

Pulite i pannelli laterali

Già da subito noterete la differenza tra il primo e il secondo sedile da pulire. La pelle apparirà ben detersa, più chiara e liscia. Anche lo sgrassatore avrebbe tolto lo sporco, ma con il passare del tempo la pelle si sarebbe seccata progressivamente e di conseguenza si sarebbe spaccata in più punti. Lo stesso trattamento, naturalmente, sarà applicato per l'altro sedile anteriore e quello posteriore. Approfittando dell'efficacia del prodotto potrete estendere la pulizia della carrozzeria fino ai pannelli laterali degli sportelli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfittando dell'efficacia del prodotto potrete estendere la pulizia della carrozzeria fino ai pannelli laterali degli sportelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come scegliere il tessuto per il ricamo

Cucito

Come rivestire una poltrona con tessuto da tappezzeria

Cucito

Come riparare uno strappo su una giacca di pelle

Cucito

Come cucire un tessuto in spugna

Cucito

Come decorare un tessuto con lo stencil

Cucito

Come plissettare un tessuto

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come cucire un tessuto elasticizzato