Come Riconoscere E Coltivare L'Ananas Bracteatus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'Ananas è una pianta erbacea che forma ampie rosette di lunghe foglie coriacee e spinose, tra le quali si erge, nel periodo estivo, un fusto carnoso che porta un'infiorescenza a pannocchia, destinata a trasformarsi in un'infruttescenza dal caratteristico colore giallastro. L'ananas è un membro della famiglia bromeliacea, come tale è legata al muschio spagnolo e ad alcune piante ornamentali vendute in molti vivai. Queste piante ornamentali sono interessanti, in quanto assorbono l'acqua e le sostanze nutritive e fanno da serbatoio nel trattenere l'acqua, che si forma nella pianta stessa; oltretutto presentano dei peli assorbenti che coprono il muschio, che sono simili alle bromeliacee spagnoli, permettendo loro di attingere l'acqua e le sostanze nutritive dalla nebbia e dalla polvere nell'aria. L'ananas, invece, utilizza le sue radici come le piante d'appartamento. Ecco come riconoscere e coltivare l'Ananas Bracteatus.

24

In genere l'Ananas Bracteatus è utilizzata, nelle sue numerose cultivar (tra cui una delle più apprezzate è sicuramente la var. "Tricolor", per le sue foglie sgargianti percorse da strisce longitudinali verdi, gialle e rosse), come pianta ornamentale, ideale per abbellire saloni ampi e luminosi oppure la serra tropicale del vostro giardino. Questa specie arriva a misurare circa 1 metro di altezza, è caratterizzata da una rosetta di foglie carnose lunghe fino ad 1.5 metri, al cui centro si sviluppa un'infiorescenza blu circondata da brattee rosse o rosa. Inoltre il frutto ha un caratteristico colore rosso ed è più piccolo rispetto a quello della specie edibile Ananas Comosus.

34

La pianta di Ananas cresce bene da sola o in fioriere con le palme o le dracene. Usa il terriccio per le Bromeliaceae, oppure un mix costituito da terriccio di foglie, sabbia grossolana e torba in parti uguali, assolutamente privo di calcare. Posiziona il vaso in un ambiente molto luminoso, preferibilmente però non in pieno sole. La temperatura ideale per lo sviluppo e la crescita della pianta è sui 18° C o anche superiori.

Continua la lettura
44

D'inverno tieni a caldo la pianta: essa sopravvive a temperature intorno a 13-15° solo se mantenuta asciutta. D'estate innaffia regolarmente, attendendo però che lo strato di terriccio si asciughi. Concima 2 volte alla settimana per tutto l'anno con un concime liquido. La propagazione della pianta avviene a partire dai polloni alla base della pianta madre, che puoi quindi staccare e travasare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'ananas

Giardinaggio

Come coltivare in casa un'ananas comosus

Giardinaggio

Come coltivare e come riconoscere le varie specie di abelia

Giardinaggio

come riconoscere e coltivare il carrubo

Giardinaggio

Come Riconoscere E Coltivare Hylocereus Undatus

Giardinaggio

Come riconoscere e coltivare la Feijoa

Giardinaggio

Come riconoscere e come coltivare l'albero dei fazzoletti

Giardinaggio

Come riconoscere e coltivare il Tricyrtis