Come riconoscere e combattere la dorifora della patata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Coltivare il proprio orto per farlo crescere bello e rigoglioso, come ben sappiamo, comporta concentrazione, dedizione e mesi di duro lavoro ma, capita talvolta, così all'improvviso che le tue culture subiscono purtroppo il silenzioso, quanto fastidioso, attacco dei parassiti. Tuttavia, quando si presenta questo spiacevole problema, è fondamentale che tu abbia delle conoscenze di base per riconoscere alcuni tra i più pericolosi nemici dell'orto, in modo da essere capace di individuare la presenza sulle piantine ed, intervenire per combattere l'insetto prima che esso distrugga il tuo lavoro. La dorifora della patata si presenta come uno dei parassiti più comuni. In questa guida ti sarà spiegato come riconoscere e combattere la dorifora della patate.

27

Occorrente

  • Pesticida (ecologico o chimico)
  • Occhialini
  • Guanti
  • Mascherina protettiva
37

È bene ricordare che il controllo regolare delle piantine è un'ottimo modo per prevenire l'infestazione della dorifora. Ovviamente è più semplice eliminare pochi parassiti appena insediati anziché sterminare colonie di insetti! Una volta riconosciuta la presenza del nemico il passaggio successivo è combatterlo: a volte è più dannosa una terapia sbagliata che non il parassita stesso. Non è consigliabile l'uso di antiparassitari generici, la scelta migliore sarebbe quella di acquistare presso venditori specifici l'antiparassitario mirato alle vostre esigenze. Uno degli insetti più antipatici è sicuramente la dorifora, facilmente riconoscibile grazie al particolarissimo dorso giallo e striato e alle notevoli dimensioni. Una volta accertata la presenza sulle piantine è necessario intervenire tempestivamente in modo da arginare il problema e impedire che il parassita danneggi tutte le piantine.

47

Esistono due tipologie di rimedi, quindi è possibile scegliere un'azione incisiva grazie ai prodotti chimici in vendita in negozi specializzati o, per i lettori ecologisti, esistono diverse alternative naturali. Vi sono in commercio un gran numero di prodotti a base vegetale o animale concentrati sotto forma di spray o polvere, capaci di soffocare l'intruso. Per distruggere la dorifora con pesticidi ricorda di non usare mai il pesticida in caso di vento, di temperatura superiore a 28° per non bruciare le foglie, e in caso di pioggia, perché laverebbe via il trattamento e contaminerebbe il suolo! La polvere deve essere utilizzata per irrorazione delle foglie attaccate dalla dorifora.

Continua la lettura
57

Prima d'intervenire e durante la preparazione del prodotto ricordati di indossare sempre le protezioni. Tali protezioni (mascherine, guanti, occhiali...) dovranno sempre essere gettate al termine del trattamento. In un diffusore in plastica diluisci la polvere nell'acqua, nella quantità prescritta nelle iscrizioni che troverai sulla scatola. Marca il diffusore con un pennarello indelebile in modo da renderlo riconoscibile e non confonderlo utilizzandolo per altri scopi, si tratta sempre di composti chimici potenzialmente pericolosi. Si consiglia di avere sempre le istruzioni sott'occhio e conservare il contenitore fino alla fine del trattamento, in modo da poterne leggere gli ingredienti in caso di necessità. Bisogna applicare un sottile strato sulle foglie infette, in questo caso è meglio usarne meno che abbondare. Solitamente dopo il secondo trattamento l'attacco della dorifora viene debellato e le piante riprenderanno la crescita naturale. In caso di attacchi particolarmente aggressivi procedi con una terza applicazione del prodotto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertati prima dell'effettiva presenza del parassita, un trattamento errato può comportare danni irreversibili!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere e combattere il tonchio dei piselli

Giardinaggio

Come coltivare la patata americana

Giardinaggio

Come coltivare la patata dolce

Giardinaggio

Come coltivare la patata precoce

Giardinaggio

Come combattere la ruggine del crisantemo

Giardinaggio

Come Combattere La Peronospora

Giardinaggio

Come combattere i parassiti del giardino

Giardinaggio

Come combattere l'occhio di pavone dell'olivo