Come riconoscere e curare il Cornus florida

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per tutti gli amanti di fiori e piante la Cornus florida è sicuramente una delle varietà più apprezzate, dall'origine lontana e dai colori delicatissimi. La Cornus florida infatti viene dal lontano Nord America ed è caratterizzata da grandi dimensioni e colori variopinti; ma con le giuste accortezza si possono mantenere grandezze più contenute da poter così adornare anche spazi più piccoli. Oltre alla sua bellezza però tale fiore ha molte insidie perché delicato, a causa di numerosi parassiti che possono minarne la salute. Vediamo quindi insieme come fare per riconoscere e curare al meglio il Cornus florida, con semplici ma utilissimi passaggi.

26

Guardare le infiorescenze

Nell'imparare a riconoscere il Cornus Florida, è necessario familiarizzare con le particolari infiorescenze che produce. Esse sono costituite da piccoli mazzetti di fiori dalle dimensioni molto ridotte e dal colore bianco-verdastro o rosa tenue. I singoli fiori sono grandi circa tre o quattro centimetri, sono molto abbondanti, e rimangono sulla pianta per moltissimo tempo.

36

Cercare le foglie cuoriforme

Un altro aspetto fondamentale nel riconoscimento del Cornus Florida sono le sue foglie. Esse presentano un aspetto allungato e cuoriforme, e dei bordi ondulati. La pagina superiore di ogni foglia ha una colorazione verde brillante, mentre la pagina inferiore risulta più chiara, tipicamente verde-biancastra. Sono foglie caduche e, con l'arrivo del clima freddo, prima di cadere, assumono una colorazione tendente al rosso.

Continua la lettura
46

Prevenire i parassiti

Nel complesso il Cornus Florida si presenta come un albero o un cespuglio di taglia medio-piccola, con un'altezza che, negli esemplari di molti anni, può raggiungere i dieci metri. Il fusto è relativamente corto e sottile, e la chioma è ampia, vistosa, tondeggiante e molto ramificata. Il Cornus Florida può venire attaccato da diversi parassiti e malattie, le più comuni sono le infezioni fungine. Queste ultime potrebbero o causare ingiallimenti fogliari, o provocare la cosiddetta "septoriosi del Cornus", che si manifesta sotto forma di macchie grigio-rossastre dislocate sull'intera pagina superiore di ogni foglia.
Inoltre questa pianta potrebbe essere colpita da svariati parassiti, tra cui la cocciniglia e i temutissimi ragnetti rossi.
Per riuscire a contrastare queste malattie e questi parassiti che possono colpire la pianta, è sufficiente utilizzare dei pesticidi specifici per piante da fiore e avere cura di concimare adeguatamente il terreno per evitare eventuali carenze di nutrienti.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come riconoscere le malattie delle piante

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali

Giardinaggio

Come curare un bonsai ginseng