Come riconoscere e curare il Cornus florida

1/5 – Introduzione

Per tutti gli amanti di fiori e piante la Cornus florida è sicuramente una delle varietà più apprezzate, dall’origine lontana e dai colori delicatissimi. La Cornus florida infatti viene dal lontano Nord America ed è caratterizzata da grandi dimensioni e colori variopinti; ma con le giuste accortezza si possono mantenere grandezze più contenute da poter così adornare anche spazi più piccoli. Oltre alla sua bellezza però tale fiore ha molte insidie perché delicato, a causa di numerosi parassiti che possono minarne la salute. Vediamo quindi insieme come fare per riconoscere e curare al meglio il Cornus florida, con semplici ma utilissimi passaggi.

2/5 – Guardare le infiorescenze

Nell’imparare a riconoscere il Cornus Florida, è necessario familiarizzare con le particolari infiorescenze che produce. Esse sono costituite da piccoli mazzetti di fiori dalle dimensioni molto ridotte e dal colore bianco-verdastro o rosa tenue. I singoli fiori sono grandi circa tre o quattro centimetri, sono molto abbondanti, e rimangono sulla pianta per moltissimo tempo.

3/5 – Cercare le foglie cuoriforme

Un altro aspetto fondamentale nel riconoscimento del Cornus Florida sono le sue foglie. Esse presentano un aspetto allungato e cuoriforme, e dei bordi ondulati. La pagina superiore di ogni foglia ha una colorazione verde brillante, mentre la pagina inferiore risulta più chiara, tipicamente verde-biancastra. Sono foglie caduche e, con l’arrivo del clima freddo, prima di cadere, assumono una colorazione tendente al rosso.

4/5 – Prevenire i parassiti

Nel complesso il Cornus Florida si presenta come un albero o un cespuglio di taglia medio-piccola, con un’altezza che, negli esemplari di molti anni, può raggiungere i dieci metri. Il fusto è relativamente corto e sottile, e la chioma è ampia, vistosa, tondeggiante e molto ramificata. Il Cornus Florida può venire attaccato da diversi parassiti e malattie, le più comuni sono le infezioni fungine. Queste ultime potrebbero o causare ingiallimenti fogliari, o provocare la cosiddetta “septoriosi del Cornus”, che si manifesta sotto forma di macchie grigio-rossastre dislocate sull’intera pagina superiore di ogni foglia.
Inoltre questa pianta potrebbe essere colpita da svariati parassiti, tra cui la cocciniglia e i temutissimi ragnetti rossi.
Per riuscire a contrastare queste malattie e questi parassiti che possono colpire la pianta, è sufficiente utilizzare dei pesticidi specifici per piante da fiore e avere cura di concimare adeguatamente il terreno per evitare eventuali carenze di nutrienti.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata