Come Riconoscere E Usare Il Piretro

Tramite: O2O 13/02/2017
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il piretro è un insetticida botanico prodotto dal crisantemo della Dalmazia (Chrysanthemum cinerariaefolium) o, meno frequentemente, dal crisantemo persiano (Chrysanthemum coccineum). Entrambe le piante sono originarie dell'Europa orientale e del Caucaso. Allo stato attuale, il crisantemo dalmata è commercialmente coltivato soprattutto nelle regioni montuose del Kenya, della Tanzania, e dell'Ecuador. Anche se attualmente la produzione commerciale in Italia non è prevista dalla legge, è possibile comunque farlo in maniera amatoriale un orto familiare o in una piccola fattoria è possibile. Vediamo allora, nella seguente guida, come riconoscere e usare il piretro.

24

Innanzitutto, dovete assolutamente sapere che il "Piretro" contiene una sostanza insetticida ad elevato spettro ammessa nell'agricoltura biologica. Sebbene sia naturale, tale pianta non è innocua, nel senso che risulta tossica anche per gli insetti utili e per i pesci: pertanto, potrete impiegare i capolini raccolti appena schiusi, essiccarli all'ombra e successivamente macinarli, affinché possiate ottenere una polvere giallo-verdastra, che viene denominata appunto piretro oppure anche razzia.

34

In secondo luogo, invece, potrete utilizzare e cospargere tale polvere di colore giallo-verdastro sulle vostre coltivazioni (con estrema tranquillità e sulle piante sia da orto che da frutto, perché non lascia residui), dopo che avrete rilevato la presenza di focolai d'infestazione da parte degli insetti quali gli afidi, i coleotteri, le cicaline, la mosca bianca, le larve di lepidotteri, l'altica, i tripidi ed i miridi. Procedendo nella seguente modalità, riuscirete a ridurre gli ospiti indesiderati e darete modo agli insetti utili presenti nei distretti non trattati di completare l'opera di eliminazione della popolazione infestante residua.

Continua la lettura
44

Infine, la successiva semplice operazione che dovrete compiere per usare al meglio il "Piretro" consiste nel bagnare efficacemente la vegetazione (sia sopra che sotto le foglie), con l'obiettivo di irrorare le popolazioni di insetti nocivi. Mi raccomando di eseguire la seguente azione nel tardo pomeriggio e, specialmente, durante le giornate maggiormente calde, poiché l'efficacia diminuisce oltre i venticinque gradi (25 °C). Dopodiché, dovrete lasciare agire il prodotto senza preoccuparvi di rimuoverlo, poiché esso verrà degradato dalla luce solare in circa due oppure tre giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere l'aloe vera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come Riconoscere La Quercia

Giardinaggio

Come riconoscere il letame maturo

Giardinaggio

Come riconoscere e curare il Cornus florida

Giardinaggio

come riconoscere e prevenire la tristezza degli agrumi

Giardinaggio

Come Riconoscere Lo Zenzero