Come riconoscere gli alberi

Tramite: O2O 04/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ama stare a stretto contatto con la natura, di certo sarà curioso di osservare la vegetazione e la fauna locale, magari imparando a riconoscere le specie caratteristiche della zona esplorata. Esistono così tante specie di alberi, che riuscire a distinguerle può essere un compito piuttosto difficile. Ma ora vediamo come riconoscere gli alberi in maniera efficace e ottimale.

26

Le diverse specie di alberi vanno classificate in base all'altezza: gli alberi di prima grandezza; gli alberi di seconda grandezza sono compresi tra dieci e venti metri; mentre quelli di terza grandezza sono inferiori a dieci metri. Gli alberi vengono studiati anche in base alle loro foglie: le specie sempreverdi non perdono mai le foglie; nelle specie semi-persistenti una parte delle foglie rimane attaccata all'albero anche d'inverno. Ma adesso vedremo più nello specifico una serie di alberi molto diffusi e conosciuti.

36

Vi sono molti tipi di conifere, fra cui ottanta specie di pini. Le foglie dei pini sono aghiformi e spesso crescono appaiate. Il pino marittimo è un albero molto diffuso in Italia e nelle regioni mediterranee; ha degli aghi molto lunghi, il tronco dritto e il legno è ricco di resina. Gli abeti assomigliano ai pini, ma i loro aghi crescono su piccoli steli, mentre il legno di questi alberi è considerato molto tenero poiché è facile da tagliare.

Continua la lettura
46

Il larice è un altro albero appartenente alla famiglia delle conifere. Tuttavia, questa è una delle pochissime conifere che perde le foglie ogni anno, diversamente ai pini e agli abeti che sono alberi a foglie permanenti. Inoltre, può assumere un tipico colore giallo. La sequoia è la più grande pianta del mondo. Può superare l'altezza di cento metri e dieci metri di diametro alla base.

56

l cipresso è un albero sempreverde dalla tipica forma colonnare con le foglie schiacciate l'una sull'altra e il colore molto scuro. È particolarmente utilizzato nei cimiteri, poiché le sue radici si sviluppano verticalmente e non orizzontalmente come la maggior parte degli alberi. Il melo è piuttosto piccolo ed è costituito da una folta chioma. Le foglie sono ovali e i fiori sono bianchi e rosa. Il fiore è composto da cinque petali. A questo punto della guida non rimane altro da fare che fare una bella passeggiata, e provare a riconoscere qualche albero. In questo modo avremo l'occasione di trascorrere qualche ora all'aria aperta, magari in compagna dei nostri bambini, che può aiutarci a mantenerci un po' in forma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come identificare e curare le malattie degli alberi

Giardinaggio

5 alberi mediterranei da piantare in giardino

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come piantare degli alberi d'ulivo in giardino

Giardinaggio

5 alberi da frutto da mettere in giardino

Giardinaggio

Come costruire una trappola per gli insetti degli alberi

Giardinaggio

Come allontanare le formiche dai tronchi degli alberi

Giardinaggio

Come difendere gli alberi da frutto dalle formiche