Come riconoscere gli alberi

  • 04 01 2017

1/5 – Introduzione

Chi ama stare a stretto contatto con la natura, di certo sarà curioso di osservare la vegetazione e la fauna locale, magari imparando a riconoscere le specie caratteristiche della zona esplorata. Esistono così tante specie di alberi, che riuscire a distinguerle può essere un compito piuttosto difficile. Ma ora vediamo come riconoscere gli alberi in maniera efficace e ottimale.

2/5

Le diverse specie di alberi vanno classificate in base all’altezza: gli alberi di prima grandezza; gli alberi di seconda grandezza sono compresi tra dieci e venti metri; mentre quelli di terza grandezza sono inferiori a dieci metri. Gli alberi vengono studiati anche in base alle loro foglie: le specie sempreverdi non perdono mai le foglie; nelle specie semi-persistenti una parte delle foglie rimane attaccata all’albero anche d’inverno. Ma adesso vedremo più nello specifico una serie di alberi molto diffusi e conosciuti.

3/5

Vi sono molti tipi di conifere, fra cui ottanta specie di pini. Le foglie dei pini sono aghiformi e spesso crescono appaiate. Il pino marittimo è un albero molto diffuso in Italia e nelle regioni mediterranee; ha degli aghi molto lunghi, il tronco dritto e il legno è ricco di resina. Gli abeti assomigliano ai pini, ma i loro aghi crescono su piccoli steli, mentre il legno di questi alberi è considerato molto tenero poiché è facile da tagliare.

4/5

Il larice è un altro albero appartenente alla famiglia delle conifere. Tuttavia, questa è una delle pochissime conifere che perde le foglie ogni anno, diversamente ai pini e agli abeti che sono alberi a foglie permanenti. Inoltre, può assumere un tipico colore giallo. La sequoia è la più grande pianta del mondo. Può superare l’altezza di cento metri e dieci metri di diametro alla base.

5/5

l cipresso è un albero sempreverde dalla tipica forma colonnare con le foglie schiacciate l’una sull’altra e il colore molto scuro. È particolarmente utilizzato nei cimiteri, poiché le sue radici si sviluppano verticalmente e non orizzontalmente come la maggior parte degli alberi. Il melo è piuttosto piccolo ed è costituito da una folta chioma. Le foglie sono ovali e i fiori sono bianchi e rosa. Il fiore è composto da cinque petali. A questo punto della guida non rimane altro da fare che fare una bella passeggiata, e provare a riconoscere qualche albero. In questo modo avremo l’occasione di trascorrere qualche ora all’aria aperta, magari in compagna dei nostri bambini, che può aiutarci a mantenerci un po’ in forma.

Riproduzione riservata