Come riconoscere i diversi tagli di diamante

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I diamanti sono di diversi tipi e tagli, ma molti sembrano così simili che è difficile distinguerli, anche se tuttavia esistono delle tecniche professionali specifiche, che ci permettono di stabilire e riconoscere la caratura. In questa guida nel dettaglio, vediamo cosa ci consente di definire un particolare taglio di diamante, e come si può capire che ognuno sia effettivamente diverso da un altro.

24

Quando si parla di diamante, si ci riferisce principalmente al profilo di una pietra preziosa e alla sua tipica forma, avente in genere una sagoma piramidale e con un certo numero di sfaccettature peraltro perfettamente levigate. Proprio queste caratteristiche strutturali di base delle pietre, in sostanza aiutano già tantissimo a classificarle. Tuttavia se cerchiamo di riconoscere il taglio di un diamante particolare e quindi stabilirne la caratura, che significa poi maggior pregio se è piuttosto alta, allora sono da osservare proprio le naturali sfaccettature descritte poc’anzi.

34

Due tagli diversi possono infatti avere la stessa forma, come ad esempio il taglio tipo smeraldo e quello principessa, molto conosciuti tra l’altro dagli esperti del settore. In pratica sono entrambi di taglio rettangolare, ma differiscono proprio nella configurazione delle loro rispettive sfaccettature. Un altro esempio che ci fa notare come ogni diamante sia diverso da un altro, è che possiamo verificarlo, confrontando lo stesso taglio principessa con quello tipico rotondo; infatti, si vedrà che differiscono sia in termini di sfaccettature che ovviamente di forma. Il taglio rotondo è inoltre facilmente riconoscibile poiché più popolare (anche il più acquistato), e si può vedere in quasi tutte le gioiellerie che vendono i diamanti.

Continua la lettura
44

Le sfaccettature di un diamante giocano anche un ruolo molto importante, in quanto riflettono la luce e la quantità di brillantezza emanata dalla pietra stessa, e di conseguenza le varie forme della sfaccettatura e le sagome, lo rendono quindi unico. Per concludere questa rapida carrellata, basti pensare che oltre a quelli sin qui descritti, ne esistono altri definiti in gergo a pera, poiché molto somiglianti a questo frutto, ed altri ancora con una tipica forma rettangolare, a cuore, triangolare e simili anche al prisma, ovvero alla tipica forma con cui in questa guida abbiamo introdotto l’argomento diamante, che rimane sempre il più amato ed apprezzato tra le varie pietre preziose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come pulire un diamante Swarovski

Altri Hobby

Come disegnare un diamante

Altri Hobby

5 diversi modi per fare dei fiori con la carta

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Altri Hobby

Come riconoscere le scie chimiche

Altri Hobby

Come riconoscere i francobolli di valore

Altri Hobby

Come riconoscere il vetro di Murano

Altri Hobby

Come riconoscere i falsi d’antiquariato