Come riconoscere i falsi d’antiquariato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi lavora nel settore, o chi semplicemente è appassionato, lo sa bene: nel grandissimo mondo dell'arte, riconoscere i falsi d'antiquariato non è un'impresa di poco conto. Non è difficile, infatti, imbattersi in uno di questi e rischiare di fare un acquisto sbagliato, specialmente considerando il fatto che si tratta, in molti casi, di pezzi unici e, di conseguenza, di inestimabile valore commerciale. Come tutelarsi? Esistono delle norme che possiamo seguire per non cadere nel tranello. La risposta è certamente positiva. Vediamole all'interno della presente guida. Nel dettaglio vedremo come procedere nella valutazione di mobili e quadri. Si tratta, ovviamente, di una valutazione da effettuare. Ecco come riconoscere i falsi d'antiquariato.

26

Occorrente

  • Ottima conoscenza del mondo dell'arte e dell'antiquariato.
36

I mobili in legno antichi sono una vera e propria rarità e per questo motivo risultano molto ambìti dagli appassionati. Riconoscere un mobile autentico da una copia (o da un falso) non è semplicissimo. Bisogna certamente avere un occhio abbastanza critico ed esperto per non farsi ingannare. Trovandoci difronte a un oggetto di questo tipo, osserviamolo con attenzione e cerchiamo di percepire la compattezza del legno. Con il passare degli anni, infatti, ogni naturale poro del legno tende a diventare più stretto. Di conseguenza, più il legno è antico più deve risultare compatto e consistente. A prima vista possiamo anche osservare come è fatto l'oggetto in se stesso.

46

La rifinitura del vero mobile antico avveniva esclusivamente a mano, per ovvi motivi (erano completamente assenti i mezzi meccanici). Per questo, altro "trucco" interessante da mettere in atto è quello di guardare con attenzione anche le parti interne del mobile. Queste, infatti, spesso venivano lasciate allo stato grezzo perché in antichità veniva dato maggiore risalto alla parte in vista del mobile stesso.

Continua la lettura
56

Per quanto concerne i quadri l'operazione è davvero molto complicata. Bisogna, infatti, essere dei veri estimatori dell'autore ed è necessario avere una buona conoscenza dello stile dello stesso. L'analisi principale che viene fatta parte innanzitutto dai materiali utilizzati. Ci si domanda, nel dettaglio, se quella carta, quella tela, quei colori erano davvero disponibili al tempo in cui è vissuto l'autore del dipinto. Ad esempio, se prendiamo in considerazione un'opera dell'Ottocento realizzata con materiali disponibili magari solo un secolo dopo, è chiaro che ci troviamo difronte a un falso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è nel settore e si desidera acquistare un'opera di antiquariato è sempre bene affidarsi ad un esperto del settore. Per esserlo occorrono davvero anni e anni di esperienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riconoscere un vero diamante da un falso

Altri Hobby

Come riconoscere il vetro di Murano

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Altri Hobby

Come riconoscere le scie chimiche

Altri Hobby

Come riconoscere orologi antichi

Altri Hobby

Come riconoscere i diversi tagli di diamante

Altri Hobby

Come riconoscere le perle vere

Altri Hobby

Come riconoscere le foglie degli alberi