Come riconoscere i parassiti e i funghi delle piante d'interni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le piante da interni e da esterni non sempre godono di ottima salute in quanto possono essere colpite da malattie anticrittogamiche e da parassiti. In questi casi le piante possono subire dei danni e nei casi estremi anche morire. I funghi e i parassiti delle piante variano in base al luogo in cui esse si trovano. Infatti, quelli di città sono diversi da quelli di un ambiente tropicale. Leggendo questo tutorial si possono avere delle informazioni su come è possibile riconoscere i parassiti ed i funghi delle piante d'interni.

24

Quando la pianta viene attaccata da un ospite sgradito è indispensabile identificarlo. Solo in questo modo si può combattere; infatti, l'ospite può essere: fungo, mal bianco, ruggine, fumaggine ecc. Tutte queste malattie fungine vengono causate dai parassiti di origine vegetale. Si può rilevare la loro presenza sulla foglia facilmente in quanto essa appare ricoperta di una polvere bianca (mal bianco), marroncina, (la ruggine) oppure nerastra se si tratta di fumaggine. Per correre ai ripari è fondamentale eliminare le foglie colpite, invece su quelle che restano è necessario spruzzare abbondante macerato d'ortica.

34

Poi, ci sono anche dei piccoli parassiti tra cui gli acari; questi ultimi sono capaci di infestare intere piante. Sono parassiti di diversi colori: rossastri oppure giallastri; essi si annidano sulla parte inferiore della foglia e ne succhiano la linfa. La loro presenza fa perdere alla foglia la sua colorazione caratteristica; essa infatti all'inizio diventa bianco-gialla e poi col passar del tempo si secca. Inoltre, tra una foglia e l'altra compaiono delle ragnatele; è consigliabile intervenire con un tè di aglio. Così facendo si mettono in fuga all'istante.

Continua la lettura
44

Infine, le piante possono essere attaccate dalle cocciniglie. Sono degli insetti bianchi, lunghi ed appiattiti che hanno uno scudo sul dorso; se vengono uccisi diventano rossi. Essi preferiscono le nervature delle foglie ed i rami teneri. Le cocciniglie ne succhiano la linfa; la pianta lentamente si indebolisce ed in breve tempo perde il suo splendore. Successivamente cadono le foglie e si seccano i rami. Per ovviare a questo inconveniente è indispensabile grattare, con una lama, foglie e rami. In questo modo si eliminano gli insetti e si ripuliscono le foglie dalle sostanze zuccherine e appiccicose. In seguito si deve passare sulle foglie un batuffolo di cotone imbevuto di alcol per poter salvare la pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come contrastare funghi e parassiti delle rose

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

Parassiti delle piante: rimedi naturali per eliminarli

Giardinaggio

Come eliminare parassiti dalle piante

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come difendere le piante dai parassiti con metodi naturali

Giardinaggio

Come riconoscere le malattie delle piante

Giardinaggio

Come riconoscere i funghi: Amanita Phalloides