Come riconoscere i tappeti persiani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A prima vista tutti i tappeti persiani possono sembrare uguali, o quantomeno simili, ma quando si tratta di aprire il portafogli tutti vogliono essere sicuri di fare un buon investimento, evitando come la peste ogni possibile truffa. Come riconoscere quindi un vero lavoro artigianale da una fittizia copia prodotta a livello industriale? Seguendo questi nostri semplici consigli potrete evitare di essere raggirati da falsi rivenditori, che incentrano la propria attività solo ed esclusivamente sul fare soldi più che alla qualità del servizio offerto, e si curano del prezzo al di sopra di ogni buona norma commerciale che si basi sull'onestà delle parti. Vediamo insieme, continuando nella lettura come riconoscere i tappeti persiani.

26

Piegate su se stesso il tappeto ed osservate la disposizione dei fili del vello

Provate a piegare su sé stesso il tappeto ed osservate attentamente la disposizione dei fili del vello. Se trattasi di un pezzo autentico, realizzato artigianalmente, potete nettamente distinguere ogni singolo nodo, dato dalla pulita rotazione dei fili del vello attorno ai fili dell'ordito. A differenza dei tappeti prodotti industrialmente in cui non è possibile raggiungere tale livello di dettaglio, poiché la macchina non è in grado di far girare il vello attorno alla trama e lo fa quindi uscire in maniera diretta. Se malauguratamente qualcuno riuscisse a truffarvi, a lungo andare vi renderete conto di avere a che fare con un falso, in quanto la resistenza di un filo annodato è chiaramente superiore.

36

Controllate se nel retro del tappeto i legami risultano evidenti

Per avere la massima sicurezza della presenza dei nodi controllate il retro del vostro tappeto, da cui i legami devono risultare evidenti. Vogliamo inoltre ricordarvi quali siano gli elementi più importanti nella determinazione del valore di un tappeto: dimensione, materiale, età e stato di conservazione, provenienza, varietà dei motivi, densità dei nodi, nonché ricchezza e varietà dei colori. Controllate bordi e frange del vostro tappeto. Se prodotto artigianalmente presenterà un livello di definizione e cura del dettaglio che una macchina, per quanto precisa, non potrà mai raggiungere.

Continua la lettura
46

Guardate il tipo di attaccatura della frangia

Importante è guardare il tipo di attaccatura della frangia: se appare come un bordo cucito successivamente alla realizzazione del pezzo, siete certamente di fronte ad un falso. La frangia dei veri tappeti persiani è infatti ripresa dagli stessi fili dell'orditura e risulta immediatamente come naturale continuazione della trama del tappeto. Seguendo i suggerimenti sopra citati, distinguerete nel giro di pochi minuti un tappeto persiano realizzato a macchina e pertanto falso.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di acquisti on-line, i rivenditori di tappeti persiani devono essere forniti di apposito certificato di autenticità, diffidate di chiunque non ne abbia uno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Costruire Un Tappeto Con La Rafia E Il Cotone

Casa

Come Evitare Che I Bordi Del Tappeto Si Arrotolino

Casa

Come Rifare La Bordura Al Tappeto

Bricolage

Come creare dei tappeti con le calze smagliate

Altri Hobby

5 idee per realizzare tappeti e zerbini

Casa

5 regole per conservare i tappeti

Bricolage

Come assemblare un tappeto modulare di Design

Bricolage

come realizzare un tappetino con stracci arrotolati