Come riconoscere i tipi di fili elettrici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non sempre si è a conoscenza degli elementi che costituiscono le condutture elettriche. In modo particolare, risulta essere molto difficile, agli inesperti, riuscire ad identificare il filo neutro, quello di fase oppure di messa a terra. Questi sono riconoscibili con un minimo di esperienza, derivante da piccole riparazioni oppure, leggendo qualche rivista del settore o dei manuali riguardanti gli impianti a norme CEI. Esaminando una presa, si potrà notare che sono presenti tre cavi ben distinti tra di loro, collegati, da un lato alla stessa, dall'altro alla dorsale, situata nella cassetta di derivazione. Quest'ultima è la conduttura principale che percorre tutta quanta l'abitazione, con le derivazioni dirette alle varie camere. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come si possono riconoscere, agevolmente, i tipi di fili elettrici.

25

Filo di fase

La fase, che generalmente presenta dei colori come il marrone, il nero oppure il grigio, può anche avere delle colorazioni differenti, escludendo l'azzurro e il giallo-verde, colori che sono usati per altri tipi di fili elettrici, come i fili della messa a terra e del filo neutro. Questo filo è molto pericoloso, perché passa corrente ad alta frequenza. Infatti se provassimo a toccare questo filo quando la corrente è attivata prenderemmo la scossa. Per questo motivo è meglio lasciare lavorare un esperto del campo perché è altamente pericoloso.

35

Filo neutro

Il filo neutro, riconosciuto dalla sua guaina di rivestimento di colore azzurro, rappresenta uno dei due componenti della linea elettrica, in cui passa la corrente di "ritorno" dalle utenze e prosegue verso il contatore. È fondamentale prestare la massima attenzione a non farsi ingannare dal suo nome, dal momento che presenta sempre un valore di tensione più elevato rispetto al filo della terra. La fase è il secondo filo della linea e trasporta l'energia elettrica verso tutte le utenze come le prese oppure i corpi illuminanti. Molto spesso per questi ultimi è presente un interruttore situato tra di essi, con la funzione di fungere da spegnimento ed accensione.

Continua la lettura
45

Filo di terra

Il filo della messa a terra è un filo particolare di colore giallo-verde. La messa a terra è un importante salvavita, che ci protegge dalle perdite di corrente. Infatti, quando un elettrodomestico ha un problema e perde corrente, se toccassimo l'elettrodomestico prenderemmo la scossa. La messa a terra impedisce proprio questo. Infatti grazie a questa la corrente viene scaricata a terra, evitando di farci prendere la scossa.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come collegare i fili elettrici di un lampadario

Bricolage

Come Sguainare I Fili Elettrici Per Recuperarne Il Rame

Bricolage

Come Cammuffare Fili E Lampadine Con Effetto Design

Bricolage

Come Utilizzare La Pinza Combinata Per Spellare Fili

Bricolage

Come effettuare le opere murarie negli impianti elettrici

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici

Bricolage

Come unire i fili di rame in modo stabile o volanti

Bricolage

Come nascondere i cavi elettrici