Come riconoscere i vari tipi di terreno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando dobbiamo impiantare un orto o un giardino, è importante scegliere il terreno adatto, specificando al rivenditore di un centro agricolo, il tipo di pianta o di ortaggio che intendiamo coltivare. Fondamentalmente esistono tre tipi di terreno, vale a dire sabbioso, sassoso e argilloso, ma tuttavia per la maggior parte delle colture, è indicato quello misto meglio conosciuto come di tipo "universale". In questa guida vediamo dunque, come riconoscere i vari tipi di terreno.

24

Se utilizziamo un terreno di facile lavorazione, ma non in grado di mantenere la forma che intendiamo dargli, troviamo quello sabbioso che tuttavia non è indicato per le piante che richiedono pochissima acqua, in quanto non è adatto a favorire un buon drenaggio.

34

La torba, oltre ad agire con un effetto spugna e quindi ad assorbire l'acqua, conferisce leggerezza al terreno. Il vantaggio di scegliere o di comporre un terreno universale è importante, anche ai fini dell'acidità; infatti, spesso ci sono delle piante che sono adatte a tutti i tipi di colture e oscillano con un valore di Ph neutro tra 6,7 e 7,3. Tenendo conto che si tratta in genere di additivi liquidi per ottenere un terriccio perfetto, quello universale è l'unico che riesce a modificarsi dal punto di vista dell'acidità, e a distribuire l'additivo in particelle uguali in ogni zona coltivata. Per quanto riguarda infine i terreni che hanno un Ph inferiore ai 6,5 difficilmente si adattano a tutti i tipi di coltivazione, in quanto nonostante i vari interventi, risultano sempre eccessivamente alcalini e quindi impossibili da modificare.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda i terreni argillosi e sassosi, anche se fanno filtrare abbastanza bene l'acqua, ugualmente non favoriscono un buon drenaggio; infatti, i primi sono soggetti a ristagni d'acqua e ne rendono difficile la lavorazione, mentre i secondi pur filtrandola, ne lasciano un quantitativo eccessivo e rischiano di nuocere alle radici delle piante. A questo punto, l'ideale è scegliere il terriccio universale dove all'interno troviamo sabbia, argilla e sassolini che lo rendono facilmente lavorabile, ben compatto quindi in grado di mantenere la forma impostata. Inoltre anche il drenaggio è pressoché perfetto, anche se l'ideale è aggiungerci del letame decomposto accuratamente sminuzzato, un discreto quantitativo di sabbia di fiume e di terreno di campo, e abbondante torba sminuzzata una delle migliori, per ottimizzare il drenaggio di un terriccio e renderlo altamente produttivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere le caratteristiche del terreno e migliorarlo

Giardinaggio

Come arricchire un terreno sabbioso

Giardinaggio

Consigli per una perfetta aratura di un terreno argilloso

Giardinaggio

Come far crescere l'erba in un terreno argilloso

Giardinaggio

Come Arare Il Terreno

Giardinaggio

Come controllare la permeabilità del terreno

Giardinaggio

Come impiantare e ancorare al terreno un albero di melo

Giardinaggio

Come conoscere la natura del tuo terreno