Come Riconoscere I Vari Tipi Di Vetri E Cristalli Per Bicchieri D'Epoca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vi è mai capitato che mentre passeggiate per mercatini dell’antiquariato vi addentraste nella parte in cui ci sono i venditori di bicchieri d'epoca? E bene, a questo punto vi sorgerà un problema se non siete esperti nel campo dei bicchieri, infatti sicuramente non riuscirete a capire a prima vista se d’avanti a voi vi trovate vari tipi di bicchieri di che tipi di cristalli, di vetri. Per aiutarvi a riconoscere di che materiale si tratta e a non commettere più alcun errore sul vostro acquisto non vi resta altro che seguire questi tre semplici passi della guida qui di seguito.

26

Occorrente

  • Un cucchiaino o un orecchino
36

Una volta che vi troverete di fronte ai bicchieri fate le vostre valutazioni prendendovi tutto il tempo che volete in modo tale da non essere ingannati dal venditore per quanto riguarda il prezzo e sul materiale di cui è composto il bicchiere. Per prima cosa dovete stare molto attenti al loro spessore infatti per avere un bicchiere di buon vetro deve rientrare tra 1 e 3mm, mentre per quelli in mezzo cristallo il loro spessore è maggiore di 5 mm e ancora per il cristallo che è più pregiato rispetto agli altri due materiale supera gli 1cm. Questo è il passo per quanto riguarda il riconoscimento di un buon bicchiere dal suo spessore.

46

Per verificare che si tratti di un bicchiere in cristallo procuratevi un cucchiaino o un orecchino perché in questo modo potrete vedere il suono del bicchiere, prendete appunto un cucchiaino e fatelo rimbalzare delicatamente al bicchiere ovviamente senza farlo spaccare e vedete se ha un suono ben definito che è quello predefinito del cristallo. Un altro metodo ancora che potete usare per vedere il tipo di materiale del bicchiere che avete avanti a voi è quello di appoggiarci le vostre labbra sopra perché se sentirete che al tatto vi risulta freddo allora si tratta di vero cristallo. Non dimenticate che il metodo più efficace per vedere di che materiale si tratta è quello di verificare sempre lo spessore.

Continua la lettura
56

L’ultimo modo per vedere di che materiale si tratta è quello riguardante il peso. Se prendete due tipi di bicchieri uno in vetro e uno in cristallo vi accorgerete immediatamente che quello di cristallo pesa come minimo 4 volte rispetto a quello di vetro. Mentre un bicchiere in cristallo molato lo riconoscerete dalla lavorazione molto particolare e accurata che ci sta ai bordi e alle cornici di bicchieri. È un lavoro che risulta molto simile alla punta di un diamante, infatti crea un effetto molto decorativo ed è fatto in modo da non far tagliare colui che ne usufruisce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre prudenti e non vi fate ingannare dal venditore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire i cristalli di quarzo

Materiali e Attrezzi

Vetri refrattari: classificazione e usi

Materiali e Attrezzi

Come usare mastice da vetri o stucco

Materiali e Attrezzi

Guida ai diversi tipi di carta

Materiali e Attrezzi

I tipi di legno più comuni nell'arredamento

Materiali e Attrezzi

Legno d'acero: caratteristiche, tipi e utilizzi

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere un lucchetto di qualità

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati