Come Riconoscere Il Boletus Comptus

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I funghi rappresentano uno degli alimenti più apprezzati in campo culinario, il loro sapore infatti oltre a soddisfare anche il gusto dei palati più esigenti, si associa benissimo a numerose pietanze molto gettonate. Per queste loro caratteristiche, i funghi sono parecchio ricercati e i più appassionati, si divertono a fare delle vere e proprie escursioni nei boschi alla ricerca dei più pregiati. L'esperienza però ci ricorda che l'attività presenta molti rischi, in quanto andare per funghi, presuppone ottime conoscenze nel settore ed improvvisare può essere estremamente pericoloso. Il Boletus Comptus è un fungo appartenente alla categoria dei Boletus, si presenta bello da vedere in quanto molto colorato e virante al blu appena lo si tocca, ma questa sua bellezza fisica è ingannevole infatti non è commestibile. Nasce quindi l'esigenza di essere capaci di riconoscere le innumerevoli specie ed in questa breve guida, ci occuperemo illustrare come riconoscere il Boletus Comptus.

25

Come abbiamo già accennato, questa specie si presenta esteticamente molto bello e questa sua bellezza attira sicuramente le attenzioni di chi se lo trova per la sua strada. Il corpo fruttifero del Boletus comptus, vira al blu scuro e possiede una caratteristica particolare, cioè quella di intensificare il colore non appena lo si tocca. Ha un cappello di una circonferenza molto larga che può raggiungere i 10-12 centimetri, e risulta molto carnoso. Difficilmente è espanso e varia da emisferico a convesso. Può essere anche screpolato, tendente al grigio, con svariate sfumature che vanno dal bruno, al colore verde oliva, rosate e anche più colorate nei toni dell'ocra, dei rossi e con il margine più chiaro. Tutte queste sfumature, sono difficili da distinguere dalle persone poco competenti, quindi il consiglio è sempre quello di raccogliere funghi solo se si è sicura della loro natura.

35

I tubuli sono adnati, di colore giallo. La superficie del cappello è poroide e può variare dal rosso-arancio al rosso-bruno, più chiara sui bordi. I pori si presentano tondeggianti e di piccole dimensioni. Il gambo è alto circa 8-10 centimetri, può essere giallo o tendente all'arancio, ma comunque sempre di un colore sgargiante rispetto ai comuni funghi. Può essere panciuto e carnoso o cilindrico e la base è sempre a punta, radicante e di colore rosso intenso.

Continua la lettura
45

La polpa si presenta di colore giallo ma non appena lo si tocca o lo si taglia, tende ad assumere un colore blu-violaceo. L'odore ed il sapore di questo fungo non si discostano molto dalle altre specie, quindi queste caratteristiche, non possono essere indicative per distinguerlo. Il Boletus comptus, in fine cresce generalmente sotto le querce ed il periodo di maggiore fioritura è l'estate-autunno ed è un fungo molto comune. La sua commestibilità non è accertata ed è quindi fortemente consigliabile ingerirlo. In Europa è stato ritrovato solo nel Mediterraneo, in particolare in Italia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate sempre di mangiare funghi che non conoscete!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Tipuana Tipu

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come Riconoscere La Quercia

Giardinaggio

Come Riconoscere L'Aloe Vera