Come Riconoscere Il Chamaerops Humilis

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per ''Chamaerops humilis'' si intende una pianta piuttosto antica appartenente alla famiglia delle Arecaceae, chiamata solitamente ''palma nana''. Si tratta di un esemplare davvero molto bello e raffinato. Riconoscerlo non è affatto facile, per cui è necessario apprendere alcune importanti nozioni per meglio identificarlo. A tale proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come riconoscere questa antica pianta.

25

E' una pianta sempreverde

È importante sapere che il Chamaerops humilis è una pianta sempreverde, e che in natura raggiunge un'altezza di circa 2 metri, mentre se coltivata in giardino può arrivare sino a 8 metri. Il suo fusto è di tipo eretto, con all'apice foglie che si promulgano a ventaglio e che appaiono molto rigide. La parte centrale è inoltre costellata di circa 20 segmenti lanceolati. A parte queste principali caratteristiche strutturali di fusto e foglie che saltano facilmente all'occhio, un altro indizio che può aiutare a riconoscere il Chamaerops humilis è il picciolo che si trova alla base caratterizzato da un reticolo di fibre.

35

Si trova nelle zone calde e aride

Le infiorescenze sono tra l'altro molto fitte e ramificate e di un colore giallo acceso. Il Chamaerops humilis produce inoltre dei frutti di forma ellittica dal diametro di circa 4 cm e con all'interno una polpa ricca di fibre e zuccheri, ma tuttavia per quanto ricchi di tannino è sconsigliato consumarli, poiché tendenzialmente inibiscono l'assorbimento del ferro e di alcune vitamine. L'habitat ideale del Chamaerops humilis è rappresentato dalle zone più calde e aride delle aree costiere, quindi si tratta di un altro utile indizio per riconoscerlo. Non per questo è una pianta molto diffusa soprattutto lungo le coste del Mediterraneo occidentale e su quelle atlantiche del Marocco e della Spagna meridionale.

Continua la lettura
45

Viene utilizzata a scopo ornamentale

Solitamente la pianta viene utilizzata a scopo ornamentale e per lavori di artigianato, grazie alle sue foglie fibrose, che opportunamente intrecciate servono per realizzare oggetti vari. È importante sottolineare che per trovarla in maniera piuttosto semplice, e studiarla nei dettagli, constatando conseguentemente da vicino quanto sin qui descritto, basta recarsi nell'orto botanico di Padova, dove l'esemplare fu piantato nel 1585, ed ancora oggi è conosciuto come "palma di Goethe" poiché il poeta di cui porta il nome la notò durante un viaggio in Italia e ne rimase colpito dalla sua bellezza, tanto da citarla in uno dei suoi famosi saggi di letteratura.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solitamente la pianta viene utilizzata a scopo ornamentale e per lavori di artigianato, grazie alle sue foglie fibrose, che opportunamente intrecciate servono per realizzare oggetti vari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare una palma

Giardinaggio

Come coltivare la palma reale

Giardinaggio

Come coltivare la palma da cocco

Giardinaggio

Come Coltivare La Trachycarpus Fortunei

Giardinaggio

Come coltivare la palmetta del madagascar

Giardinaggio

Le 10 migliori piante per ufficio

Giardinaggio

Come Riconoscere La Cyathea Cooperi

Casa

Pellet di qualità: come riconoscerlo