Come riconoscere il diritto di un tessuto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non sempre è semplice riconoscere il diritto di alcuni tipi di tessuto, specialmente quando si è alle prime armi per la confezione di vestiti. È molto importante riconoscerlo, soprattutto al momento del taglio. Infatti per avere un buon risultato nella confezione di qualsiasi capo, è necessario che il tessuto sia tagliato sempre dalla stessa parte. Normalmente i tessuti vengono venduti piegati in doppio con il diritto all'interno, specialmente nei negozi di vendita di tessuti. Ma, nei vari mercati rionali si trovano spesso arrotolati o sistemati in bancarelle e quindi ci si può trovare nella difficoltà e nell'incertezza nello stabilire il diritto all'atto del taglio. Esistono però, dei metodi per facilitare questa operazione, basta seguire la guida.

26

Occorrente

  • vari tipi di tessuto
36

Cos'è l'armatura

Premetto che i tessuti variano in base alla loro armatura, ossia al modo in cui i fili (di trama e di ordito) si intrecciano fra di loro. L'armatura determina anche il diritto e il rovescio. Ad esempio nella tela il filo di trama passa alternativamente sopra e sotto i fili di ordito per cui i tessuti di questo genere (cotone, lino, etc.) non hanno rovescio.
Tessuti come tweed, tartan o gabardine hanno un'armatura con intreccio obliquo e per questo motivo sono double-face, ossia non hanno diritto o rovescio. I tessuti ad armatura raso o satin (come ad esempio la seta) invece hanno una struttura più complessa: da una parte predominano i fili di trama e dall'altra i fili di ordito.

46

Caratteristiche del diritto e del rovescio

Di solito la faccia più pregiata di un tessuto è quella del diritto, perché l'ordito è in genere più resistente e più regolare della trama. Il diritto viene anche chiamato pesante, perché per tessere col diritto sopra, i fili da alzare al passaggio di ogni trama sono molti rispetto a quelli da abbassare, e quindi il lavoro risulta appunto pesante e i disegni ben più delineati. Il rovescio, invece, viene chiamato leggero, perché per tessere col diritto sotto, i fili da alzare al passaggio di ogni trama sono pochi e il lavoro è leggero. Ciò non toglie che alle volte è proprio il rovescio ad essere considerato il lato dal quale confezionare i capi.

Continua la lettura
56

Metodi per distinguerli

Ci sono alcuni modi per stabilire il diritto del tessuto senza sbagliare. Per esempio stendere la stoffa alla luce: se un tessuto è stampato si nota il maggior rilievo della lavorazione. Nei tessuti uniformi si deve evidenziare il lato con il colore più vivo, quello è il diritto. Per farlo basta piegarne un angolo sovrapponendo un pezzo di diritto al rovescio. Inoltre, guardando con attenzione sul rovescio si notano a volte piccole imperfezioni come nodi o fili irregolari. Se si tratta di tessuti a coste oblique, si riconosce il diritto del tessuto in quanto le coste corrono da sinistra verso destra e dal basso in alto. Un altro metodo è quello di osservare le cimose in cui sono presenti dei piccoli fori che penetrano di più dal rovescio e fuoriescono leggermente dal dritto lasciando sollevato il filo: li si percepisce chiaramente passandovi sopra un dito. In molti tessuti, a seconda delle fantasie e specie negli jacquard, il rovescio è molto più bello del diritto. Basta sempre ricordarsi la regola di tagliare sempre nello stesso verso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un porta vivande in tessuto

Cucito

Come cucire una gonna con tessuto in sbieco

Cucito

Come ricalcare un disegno sul tessuto

Cucito

Come appoggiare un modello sul tessuto scozzese

Cucito

Come fare un calendario dell'avvento in tessuto

Cucito

Come cucire un tessuto in spugna

Cucito

Come decorare un tessuto con lo stencil

Cucito

Come plissettare un tessuto