Come Riconoscere Il Dracaena Draco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Dracaena draco è un magnifico albero di origini subtropicali. Si sviluppa principalmente nelle Isole Canarie, a Tenerife è infatti uno dei simboli rappresentativi del posto. Purtroppo questo splendido arbusto sta via via perdendosi, gli esemplari riconoscibili sono ormai poche centinaia. Il suo nome comune è "Dracena" o "albero del drago". Quest'ultimo appellativo deriverebbe dal fatto che tagliando la corteccia sgorga una resina rossastra che gli indigeni associavano al sangue della creatura mitologica. Da sempre questa resina ha suscitato molto interesse, gli stessi indigeni credevano che avesse proprietà magiche e successivamente maghi e alchimisti ne fecero largo uso per i loro unguenti. Dal 1900 invece venne usata come mordente per il mogano.
Il più grande esemplare di Dracaena Darco, "il Drago Millenario" si trova a Tenerife e si dice che possieda quasi 1000 anni, anche se fonti più recenti gli attestano in realtà alcune centinaia di anni. Non è semplice stabilire infatti l'età della Dracena, in quanto non possiede gli anelli di crescita: la sua età è ipotizzabile dalle sue ramificazioni.
A volte non è facile riconoscere il Dracaena Draco, in quanto molte piante delle famiglia delle Agavaceae, di cui anch'esso fa parte, gli somigliano. Ecco dunque come fare per distinguerlo.

27

Occorrente

  • senso d'osservazione e confronto con le fotografie attendibili
37

Il Dracaena draco ha il caratteristico portamento a candelabro, largo alla base, sfinato al fusto e largo in cima. Un modo per riconoscerlo è guardare all'altezza: esso può raggiungere anche i 20 metri!
Il tronco è di forma conica e colore grigiastro, la corteccia è piuttosto spessa.
Una sua particolarità è che, dopo alcuni anni, le ramificazioni assumono una conformazione che le fanno somigliare molto alle palme. La sua crescita è particolarmente lenta, infatti all'inizio si presenta con un unico tronco, che con il passare degli anni si ramifica. In questa fase la pianta è nel suo periodo riproduttivo.

47

Le sue foglie interne, in dense rosette al termine dei rami, sono lunghe 30 centimetri e larghe 4, sono sessili, ovvero senza picciuolo e glauche. Le infiorescenze terminali ai rami, con i fiori in gruppi di 4 si presentano in un color bianco verdastro. Il suo frutto è una bacca dal colore arancione.

Continua la lettura
57

La fioritura avviene nei mesi autunnali, mentre la fruttificazione nei mesi invernali. Il suo habitat ideale è negli ambienti aridi. Nel nostro paese questo esemplare viene sopratutto impiegato come pianta ornamentale e d'appartamento. In un clima temperato, come quello italiano, la specie della dracena che vive meglio, è il famoso "tronchetto della felicità". Purtroppo la Dracaena Draco, nella sua specie originaria, è un esemplare in via d'estinzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una dracaena warneckei

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Tipuana Tipu

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana