Come riconoscere il Ficus Macrophylla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Ficus Macrophylla è un albero molto alto, con un tronco enorme, che può crescere fino a 50 metri di altezza. Le foglie sono lisce e semplici, di forma ovale-ellittica o oblungo-ellittica, i cui colori si alternano: sopra sono di un verde scuro lucido, mentre la parte inferiore tende al marrone; la loro lunghezza varia dai 10 ai 23 centimetri, con una punta smussata all'apice. La pianta produce dei frutti (fichi) di colore arancione tendente al viola, che possono assumere una grandezza che può arrivare fino a 2,5 cm di diametro e che maturano nell'arco di diversi mesi dell'anno.
Il Ficus macrophylla è originario del Queensland tropicale e nel nord del New South Wales, in Australia. Premesso questo, vediamo come riconoscere il Ficus Macrophylla.

25

Una delle caratteristiche che permette di distinguere la pianta dalle altre, è che, come già accennato, raggiunge anche ampie dimensioni; per questo motivo, si tratta di una specie maggiormente diffusa negli spazi aperti, compresi i parchi urbani e gli orti botanici, dove gli esemplari di maggiori dimensioni sono anche piuttosto anziani. Il Ficus Macrophylla è in grado di svilupparsi in modo molto ampio non solo in altezza, ma anche in larghezza per quanto riguarda il tronco e, soprattutto, nella parte radicale: per queste ragioni, trova difficilmente collocazione in vaso e deve essere tenuta ad una certa distanza dalle abitazioni.

35

Si tratta di una pianta che si trova con grande facilità all'interno di varie foreste pluviali e, in questo ambiente, si caratterizza per la sua crescita piuttosto frequente con la forma di una rampicante parassita. Ecco spiegato il motivo per il quale, nel momento in cui giunge la germinazione sul ramo di un altro albero, è in grado di diffondere le proprie radici tutt'intorno al tronco di tale pianta, andando spesso a causarne la morte o il soffocamento, in modo da soppiantarlo e raccoglierne il posto.

Continua la lettura
45

Esemplari di questa specie che si trovano in natura possono giungere ad allargarsi enormemente fino a occupare una superficie di due ettari. Un'altra interessante caratteristica di questa pianta, che consente di individuarla facilmente, è rappresentata dall'aspetto struggente che presenta, per via dello sviluppo, diverse radici; aree colonnari che, una volta raggiunto il terreno, diventano dei tronchi supplementari. In poche parole, tali radici si trasformano in una sorta di colonne che offrono un enorme aiuto e sostegno per sopportare il peso della sommità di tale albero.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa fare se il ficus perde le foglie

Giardinaggio

come coltivare il ficus elastica

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ficus

Giardinaggio

Come potare il ficus benjamina

Giardinaggio

Come coltivare un ficus benjamina

Giardinaggio

Il bonsai ficus: guida alla cura

Giardinaggio

Come moltiplicare il ficus benjamina per talea

Giardinaggio

Come Coltivare Una Ficus Lirata