Come riconoscere il kalanchoe beharensis

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come riconoscere il kalanchoe beharensis se si è certi di non averlo mai visto? La sua origine è africana: arriva infatti dal Madagascar, luogo in cui riesce spesso ad assumere l'aspetto di un piccolo albero succulento. Non è una specie particolarmente diffusa nei nostri giardini, ma non è neppure raro vederne un maestoso e rigoglioso esemplare troneggiare in qualche aiuola. Nei prossimi passi ne descriveremo le particolare caratteristiche, così in futuro, capire come distinguerla dalle altre piante non vi sarà difficile: le sue foglie non sono affatto comuni, anzi, presentano forme e dimensioni davvero particolari.

27

Occorrente

  • la pianta Kalanchoe Beharensis può essere coltivata in vaso anchein casa, ma tenderà a non superare i 50/60 centimetri
37

Kalanchoe beharensis (che molti conoscono anche come Alocasia o Colocasia) è il nome di una bellissima pianta di origine tropicale appartenente alla famiglia delle Aracee, riconoscibile innanzitutto dalle sue grandi foglie: per la loro ampiezza (a volte possono superare i 25 centimetri di lunghezza!) e per la loro forma (larga e vagamente a forma di cuore) queste ultime vengono comunemente definite 'a orecchia d'elefante'; sono inoltre dotate di minuscoli peli, i quali, alla luce del sole, assumono a volte una colore leggermente rossiccio.

47

Volendo però essere obiettivi, dobbiamo ammettere che le foglie del kalanchoe beharensis, pur avendo dimensioni piuttosto fuori dal comune non possono comunque essere definite enormi! Nonostante esse risultino decisamente ampie, osservandole possiamo infatti notare che le caratteristiche che le rendono in qualche maniera somiglianti alle orecchie di un elefante sono sicuramente altre: lo spessore, la colorazione verde/grigiastra in superficie e la loro lieve peluria. Si tratta di una pianta che può raggiungere altezze realmente notevoli: in natura, il suo fusto ben dritto, carnoso e privo di rami, può raggiungere anche i 4 metri di altezza, mentre nelle coltivazioni in vaso oppure in aiuola, difficilmente riesce a cresce oltre il metro.

Continua la lettura
57

I fiori di questa pianta iniziano a spuntare verso la fine dei mesi freddi oppure ai primi inizi della primavera; sono solitamente di grandezza media, internamente di colore violaceo e gialli esternamente. Bene, a questo punto potete disporre di una descrizione piuttosto chiara della kalanchoe beharensis: se intendete procurarvene una per abbellire e arricchire il vostro giardino, non vi resta che cercarla in un vivaio ben fornito, ma non dimenticate di farvi spiegare dal venditore quali sono le cure di cui necessita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pianta Kalanchoe Beharensis cresce meglio all'aperto; può essere coltivata in vaso anchein casa, ma tenderà a non superare i 50/60 centimetri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far fiorire la Kalanchoe

Giardinaggio

Kalanchoe: 5 consigli per coltivarla

Giardinaggio

Come coltivare la Kalanchoe blossfeldiana

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Tipuana Tipu

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera