Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa bella guida, che abbiamo deciso di proporvi, vogliamo aiutarvi a capire come poter riconoscere il materiale, di cui sono fatte le scarpe, in modo tale da poterle trattare meglio e farle, quindi, anche durare più a lungo. Le scarpe rientrano senza dubbio tra gli accessori più amati ed apprezzati dalle donne. Acquistare un paio di scarpe può trasformarsi, per una vera esperta della moda, in una vera e propria avventura alla ricerca del colore, del modello e del materiale perfetto. In particolare, il materiale di cui sono fatte le scarpe, da quelle più semplici a quelle più pregiate e costose, rappresenta uno degli elementi di cui tenere conto quando si sta acquistando un paio di scarpe dall'alto valore economico. Ecco alcune valide indicazioni per scoprire come imparare a riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe, allo scopo di non effettuare acquisti avventati e di saper riconoscere delle scarpe di fattura pregiata da un paio di scarpe piuttosto scadenti e di bassa qualità.
Buona lettura a tutti voi che deciderete di seguire la nostra guida, semplice e veloce, che vi stiamo proponendo in questo articolo.

27

Occorrente

  • l'etichetta riportata sulla confezione delle scarpe
37

Come fare per sapere se stiamo acquistando un paio di scarpe di buona qualità? È possibile imparare a leggere bene le etichette e valutare se stiamo facendo un buon investimento? Naturalmente sì, ciò è possibile grazie alla capacità di riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe che stiamo per acquistare. È molto importante saper riconoscere il materiale attraverso la sua consistenza ed il suo odore, ma anche leggendo le etichette ed i loro simboli. La prima cosa da sapere per imparare a riconoscere il materiale delle scarpe è che le etichette delle scarpe riportano informazioni circa la suola, l'interno delle scarpe e, naturalmente, il materiale della parte esterna. È fondamentale, dunque, saper distinguere queste tre distinte zone dell'etichetta in base al disegno riportato sulla stessa, facilmente riconoscibile grazie alla piccola freccia che indica, di volta in volta, la zona delle scarpe descritta nelle note.

47

È importante, poi, per riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe che stiamo per comprare, distinguere le icone che indicano i materiali delle singole parti delle scarpe. L'icona con la pelle stilizzata semplice indica il cuoio. L'icona con la pelle stilizzata che riporta, al centro, un piccolo rombo, indica invece il cuoio rivestito con un ulteriore materiale, come ad esempio la stoffa. Il simbolo della trama di tessuto indica semplicemente la stoffa, come il cotone, la tela o il raso. Il rombo, invece, rappresenta altri materiali, come la gomma, e solitamente si riferisce alla suola delle scarpe.

Continua la lettura
57

Naturalmente il materiale più pregiato per le scarpe è il cuoio. Il simbolo del pellame sull'etichetta delle scarpe indica che queste sono state fabbricate con vera pelle, dall'effetto martellato, lucido, verniciato o scamosciato. Acquistare un paio di scarpe con il simbolo del cuoio su tutte e tre le sezioni della scarpa indicate con le freccine sull'etichetta significa investire in un paio di scarpe di alta qualità.
Come possiamo vedere sono veramente tanti i materiali, di cui possono essere composte le nostre scarpe, che indossiamo ogni giorno, e conoscerli e studiarli, ci aiuterà a farle durare più a lungo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conoscere il materiale di cui sono composte le scarpe, è utile, ma anche molto interessante, per farle durare più a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come pulire le scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come rendere le scarpe impermeabili

Altri Hobby

Come rendere le tue scarpe impermeabili

Altri Hobby

Lavoretti primaverili con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come pulire le scarpe in vernice

Altri Hobby

Come decorare un paio di scarpe in velluto

Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come realizzare uno zerbino con materiale di recupero