tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La coltivazione delle patate è una delle colture più facili. Infatti, non prevede grandi cure e crescono in maniera naturale. Pertanto, si possono anche coltivare sul balcone utilizzano vasi e terriccio universale. L'importante è sistemare e riporre i tuberi delle patate in modo adeguato. Lasciando che la parte aerea possa fuoriuscire dall'apertura del vaso. Volendo si possono anche adoperare sacchi dove piantare tuberi-semi di dimensioni medie. Ovviamente qualsiasi collocazione si sceglie, le gemme vanno poste verso l'alto. Rincalzando con la terra man mano che la pianta raggiunge i venticinque centimetri di altezza. Infine, una volta cresciuta occorre capire quando raccogliere le patate. Nella seguente guida spiego come riconoscere il momento giusto per raccogliere le patate.

27

Occorrente

  • forca
  • guanti
37

Il modo migliore per far crescere le patate sane è quello di curare la pianta. Annaffiandola due volte alla settimana senza esagerare. Infatti, seguendo questo metodo si eviteranno ristagni d'acqua. Dopodiché occorre aspettare che la pianta di patate si sviluppi. Una volta cresciuta bisogna capire quando raccoglierla. Per capirlo, basta osservare le foglie. Ovviamente il periodo adeguato parte dal mese di settembre.
Ma per sapere se le patate sono mature abbastanza si devono seguire alcuni piccoli consigli. Prima di tutto osservare il colore e la forma. Di conseguenza se cominciano ad appassire è arrivato il momento di raccogliere le patate.

47

La prima cosa da fare prima di raccogliere le patate è quella di controllarle. Per iniziare occorre utilizzare una forca. In questo modo si può procedere a dissotterrare i bulbi. Cercando di affondarla nel terreno, in modo diagonale rispetto alla pianta. Per farlo si deve abbassare il manico in modo da sollevare una buona porzione di zolla. Questa deve risultare integra e ricca di patate. Oltretutto, la terra va usata asciutta. Proprio per questo motivo, si deve ricordare di non annaffiare più le piante di patate per almeno due settimane prima di procedere al raccolto.

Continua la lettura
57

Una volte che le patate vengono dissotterrate, vanno lasciate asciugare un po' al sole. Cercando di disporle in fila. In modo tale da non sovrapporle tra di loro e rischiare che si rovinino. Il tempo di esposizione al sole, varia a seconda del grado di umidità del terreno. Quindi si può andare da un minimo di un'ora ad un massimo di mezza giornata. Finito ciò, si procede a dividere le patate. Per farlo, occorre eliminare quelle ammuffite e deformate. Ecco come riconoscere il momento giusto per raccogliere le patate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando le foglie della patate cominciano ad appassire è il momento giusto per raccoglierele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Mese di Maggio: i principali ortaggi da raccogliere

Giardinaggio

Come raccogliere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come raccogliere e trasportare i funghi

Giardinaggio

Come e quando raccogliere le olive

Giardinaggio

Come raccogliere il rosmarino

Giardinaggio

Come raccogliere il peperoncino

Giardinaggio

Come Raccogliere La Frutta

Giardinaggio

Come raccogliere le carote