Come Riconoscere Il Sambucus Nigra

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi è amante del giardinaggio sa bene quanto sia fondamentale e importante avere le giuste competenze al fine di dare le giuste attenzioni alle proprie piante. Ma avere una certa conoscenza del mondo riguardante i vegetali, ci consente anche di poter riconoscere una grande varietà di piante. Infatti è fondamentale questo se si vuole avere il pollice verde. Lo scopo di questa guida è quello di far vedere come poter riconoscere una specifica pianta, in maniera semplice e soprattutto chiara. Vedremo per l'appunto come poter riconoscere il Sambucus Nigra.

24

Le sue foglie sono composte ed allungate, di forma ovale e dello stesso colore verde brillante; ha foglioline seghettate alla base e all'apice. Se vengono stropicciate emanano un cattivo odore. I fiori sono bianchi e piccoli, dal gradevole profumo e producono frutti di colori tra il viola e il nero. Fiorisce ad autunno, dal periodo che va' da Aprile a Giugno; si trova in America, Africa, Europa e cresce spontaneamente in Italia. C'è una specie di Sambucus che non è presente in Val D'Aosta ed è quello descritto prima e fiorisce da Maggio a Luglio.

34

Cresce al mare e in montagna e predilige le zone umide. L'Ebulus è più facile trovarlo in zone circoscritte come l'abitato di Pontremoli e a Saliceto; lungo la Magna e soprattutto negli uliveti. Questo tipo ha frutti velenosi e non è curativo come il Nigra. La sua località è l'Europa ma non è distribuito su tutta la penisola e non si trova sulle altitudini e vicino al mare.

Continua la lettura
44

Il Nigra ha diverse proprietà, per questo è da sempre apprezzato. È utilizzato in cosmetica, a livello farmacologico e alimentare. Si producono dolci di vario tipo; in Italia è celebre il liquore "sambuca romana". È meglio però essere prudenti e non esagerare; a dosi elevate o mischiato con altri alcolici può provocare tossicità. Per chi ha problemi alle vie respiratorie, soprattutto per i bambini, è un ottimo rimedio per "liberare" i polmoni da catarro e tosse. Le sue origini risalgono ad epoche lontane quanto quella della nascita dell'uomo. Conviene farsi aiutare da un contadino o da chi ha competenze in Botanica se vogliamo raccogliere i suoi frutti; meglio lasciar perdere se non abbiamo nessuna nozione al riguardo. Meglio portare via una lente di ingrandimento per analizzare da vicino la pianta e imparare a riconoscerla. Sempre dopo le dovute conoscenze teoriche. Conoscere le piante e i fiori serve se abbiamo intenzione di andare, per esempio, a caccia di funghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere l'aloe vera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come Riconoscere La Quercia

Giardinaggio

Come riconoscere il letame maturo

Giardinaggio

Come riconoscere e curare il Cornus florida

Giardinaggio

come riconoscere e prevenire la tristezza degli agrumi

Giardinaggio

Come Riconoscere Lo Zenzero