Come riconoscere il vetro di Murano

Tramite: O2O 19/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vetro di Murano è un'opera d'arte, non importa se piccola come un anello o grande come un vaso o un lampadario. Ogni oggetto si compone di sabbia bianca e di una grande esperienza. I maestri vetrai plasmano la materia con assoluta fantasia. Essa si presta volentieri, originando pezzi unici ed irripetibili. Spacciare dei vetri colorati per questi gioielli è degradante e offensivo. Pertanto, la guida che segue vi spiegherà nel dettaglio come riconoscere il vetro di Murano.

26

Occorrente

  • Informazioni e conoscenze
36

Diffidate dagli oggettini economici delle bancarelle

Per evitare raggiri vari, esistono alcuni accorgimenti e valutazioni. Pertanto per riconoscere il vetro di Murano, fate attenzione al prezzo. Diffidate dagli oggettini economici delle bancarelle. Le esposizioni nelle fiere di paese a pochi euro sono solamente delle volgari imitazioni. In secondo luogo, ogni pezzo è unico, senza eguali perché lavorato rigorosamente a mano. Ogni oggetto originale viene marchiato a fuoco. Se risulta essere troppo piccolo, ha un certificato di origine non generico, con il nome e l'indirizzo della bottega artigiana di produzione. Il vetro di Murano può però presentare delle bolle all'interno. Possiede una trasparenza e una brillantezza uniche. Non è quindi mai opaco e non presenta assolutamente filamenti lattiginosi.

46

Controllate il sigillo anti-contraffazione

L'originale viene realizzato interamente in vetro e non ha inserti in metallo, argento, legno o altro materiale. Inoltre, diffidate dagli oggetti dipinti a mano. Nei pezzi in murano, il colore si ottiene dai vetri colorati fusi all'interno. Come già accennato, per riconoscere il vetro di Murano controllate il sigillo anti-contraffazione. Sul prodotto si appone il classico marchio "Vetro Artistico® Murano". Viene inoltre indicato il codice del produttore. Quest'ultimo, istituito con la legge 70/94 dalla Regione Veneto, è una garanzia ufficiale dell'originalità dell'oggetto. Ne attesta la fabbricazione sull'isola di Murano. Tutela il consumatore, rispetta e valorizza una tradizione millenaria.

Continua la lettura
56

Osservate bene il colore

Per riconoscere il vetro di Murano, accertatevi che il marchio presenti la "borsella", uno strumento per forgiare un piatto. Può essere di colore rosso oppure blu. La scritta "Vetro Artistico® Murano" viene stampata in foglia d'oro. Il bollino è inamovibile e non riutilizzabile. Questo perché si romperebbe irrimediabilmente. Il vetro di Murano è un investimento, la sua tecnica di produzione un'eccellenza del Made in Italy. Proteggetelo e salvaguardatelo, compratelo o regalatelo. Ma che sia rigorosamente DOC.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come soffiare il vetro

Altri Hobby

Come riconoscere un vero diamante da un falso

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro

Altri Hobby

Le principali tecniche per forare il vetro

Altri Hobby

Come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio

Altri Hobby

Come creare un terraio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come decorare una damigiana di vetro