Come Riconoscere La Cyathea Cooperi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il mondo vegetale è senza dubbio uno dei mondi più affascinanti, e oggi vogliamo parlarvi di una specie molto particolare, la cyathea cooperi. Si tratta di una felce arborea tipica dell'Australia orientale che nel tempo fu importata e diffusa anche nelle aree occidentali del Nuovissimo Mondo. Il nome del genere sottolinea la peculiarità dei sori: Cyathea deriva infatti dalla parola greca "Kyatheion" che significa "piccola ceppa", per la forma particolare dell'indusio, ovvero la membrana che racchiude gli sporangi. La pianta viene utilizzata principalmente a scopo ornamentale e questo ha fatto sì che fossero selezionate diverse coltivazioni con habitat leggermente differenti dalla specie selvatica. Ma vediamo nel dettaglio come riconoscere la Cyathea cooperi.

24

La Cyathea cooperi è una pianta dalla crescita rapida e si trova soprattutto in regioni tropicali o dal clima temperato. Nonostante ami le zone calde, sopporta molto bene anche le temperature fredde. La caratteristica fisica più evidente è la sua altezza e la grandezza delle foglie. Può raggiungere infatti un'altezza di circa 15 metri e il suo aspetto è simile a quello di una palma, grazie alle foglie disposte a forma di spirale che possono raggiungere i 4 metri di lunghezza, e hanno un colore tra il verde e il blu.

34

La lamina fogliare è bipennata, ossia suddivisa su due ordini. La prima suddivisione è in segmenti di numero dispari, ovvero imparipennata, a loro volta suddivisi in segmenti più piccoli, ovvero pinnule, di numero pari con il margine lobato. Il fusto, che manca di accrescimento secondario, si forma in seguito alla graduale sostituzione delle foglie; su di esso, infatti, sono ben visibili le cicatrici fogliari intorno alle quali si sviluppano radici avventizie che aumentano lo spessore e la solidità del fusto stesso. Il vero fusto in realtà è un rizoma rivestito da radici. Quello che appare come fusto è sottile, lucente e squamoso, di colore marrone e termina in alto con delle grandi gronde che si sviluppano a ciuffi, donando alla pianta un aspetto palmiforme.

Continua la lettura
44

Questa pianta ama particolarmente le zone montuose dell'Australia. Come categoria, fa parte del CITES appendice II, ovvero una specie non attualmente in via di estinzione, ma che potrebbe diventarlo per colpa di un eccessivo prelievo in natura. Questo porta alla necessità di chiedere un apposito permesso ogni qualvolta si voglia commercializzare parti di questa pianta, o manufatti ottenuti con parte di essa. In questo modo si cercherà di evitare che la pianta possa presto entrare a far parte delle specie in estinzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Tipuana Tipu

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come Riconoscere La Quercia

Giardinaggio

Come Riconoscere L'Aloe Vera