Come riconoscere la glycyrrhiza glabra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Glycyrrhiza glabra è comunemente conosciuta come "liquirizia" ed è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae; inoltre, è largamente utilizzata sia in medicina che in cucina. Il genere Glycyrrhiza comprende circa 18 specie di perenni a fioritura estiva, diffuse soprattutto in Eurasia, Australia e America; quella più utilizzata, è originaria dell'Asia sudoccidentale e della regione mediterranea. La pianta sviluppa un grosso rizoma da cui si estendono stoloni e radici lunghi due metri. Della liquirizia, vengono usate le radici di piante di 3-4 anni, raccolte durante la stagione autunnale ed essiccate. A tal proposito, nei successivi passi di questa guida, troverete alcune importanti informazioni su come riconoscere correttamente la Glycyrrhiza glabra. Vediamo quindi come procedere.

25

Come prima cosa, la Glycyrrhiza glabra è una pianta arborea alta, con gambi diritti, scanalati e robusti, talvolta ispidi, alti sino ad un metro. Oltre a ciò, la liquirizia presenta un fusto cavo all'interno, fornito anche di numerose striature longitudinali. Per quanto concerne le sue foglie, esse sono definite "imparipennate", e sono provviste di un picciolo che contiene dalle 9 alle 15 foglioline ovali (sono di un bel verde intenso e si presentano vischiose al tatto). Il calice è glanduloso a cinque denti, con corolla papilionacea, ovvero con una struttura di tipo ali.

35

Successivamente, la Glycyrrhiza glabra possiede circa 10 stami di cui 9 saldati. Per quanto riguarda i frutti, essi sono dei legumi piatti e glabri, lunghi circa 30 millimetri e larghi 7 millimetri. La pianta possiede un grosso rizoma, dal quale si sviluppano grandi stoloni e radici. Il colore dei fiori varia da un bianco-azzurro ad un blu-lillà, spesso maculati di giallo chiaro e si trovano riuniti in corti grappoli disposte all'ascella delle foglie.

Continua la lettura
45

Inoltre, la fioritura avviene da giugno a luglio, mentre la fruttificazione va da luglio ad agosto. Il suo habitat ideale è quello dei suoli aridi, argillosi, collinari e di bassa montagna. In aggiunta, la Glycyrrhiza glabra viene ampiamente utilizzata come pianta medicamentosa, poiché contiene: tannini, glucidi, flavonoidi, glicerrizina, acido glicirrizico ed estrogeni. Oltretutto, possiede importanti proprietà benefiche poiché disintossica e preserva il fegato. Tuttavia, consiglio di non abusare nell'uso della liquirizia, in quanto assunta in dosi eccessive può causare ipertensione arteriosa e disturbi neuropsichici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Tipuana Tipu

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come Riconoscere La Quercia

Giardinaggio

Come Riconoscere L'Aloe Vera