Come Riconoscere La Monstera Deliciosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le piante sono senza dubbio un vero e proprio dono della natura. Numerosi, infatti, sono gli estimatori di queste e dei loro splendidi fiori (e frutti). Tuttavia, si è soliti distinguere i generi e le specie più conosciute, ignorando la presenza di altrettante bellissime piante. Tra queste, non può non essere citata la Monstera deliciosa. Questa pianta è comunemente chiamata in italiano "Monstera". Inoltre, occorre sapere che appartiene alla famiglia delle Araceae ed è una fanerofita lianosa. In questa guida, spiegherò come poter riconoscere ed individuare la Monstera deliciosa e l'habitat di questa speciale pianta dal frutto commestibile. Iniziamo!

26

Occorrente

  • senso d'osservazione
  • macchina fotografica
36

Come prima cosa, è bene sapere che questa pianta rampicante può raggiungere fino ai 20 metri di altezza, con fusti spessi e poco ramificati. Oltre a ciò, le piante adulte di questa specie presentano delle foglie coriacee, lucide, di colore verde intenso e lunghe dai 30 ai 90 centimetri. Molto importante, è anche sapere che le foglie sono pennate e spesso perforate da fori variabili da ellittici a oblunghi, tra le venature laterali principali. Dunque, presentano una struttura del tutto originale ed interessante da ammirare.

46

Successivamente, non mancheranno le occasioni per ammirare i fiori, che si presentano con delle ampie spate color bianco crema di circa 15-20 centimetri. Inoltre, questi, maturando originano dei frutti commestibili a forma di cono, lunghi fino a 20 centimetri. Si deve tenere in considerazione che la sua fioritura va dai mesi della primavera fino ai mesi estivi; è una specie rampicante di foreste tropicali ed è originaria dell'America centrale e del Messico meridionale. Al genere della Monstera, appartengono circa 22 specie di rampicanti sempreverdi, diffusi nelle foreste pluviali tropicali americane.

Continua la lettura
56

Una particolare curiosità è data dal fatto che, alcune di queste, sono utilizzate come specie ornamentali. Questa pianta non tollera assolutamente il pieno sole e le forti oscillazioni delle temperature, quindi si deve utilizzare molta cautela nella sua cura e nel suo controllo periodico. Tale natura delicata, deriva da una specifica caratteristica: infatti, questa specie, vive nelle foreste ed è quindi abituata a questi climi ed a queste temperature. Un ultimo elemento degno di nota, è il fatto che il suo nome deriva dal frutto che produce, che è commestibile. Da notare che questo frutto, in piena maturità, ha un sapore simile all'ananas.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Tipuana Tipu

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come Riconoscere La Quercia