Come riconoscere la pianta del castagno

Tramite: O2O 16/01/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il castagno è una bellissima pianta. I suoi frutti, le buonissime ed autunnali castagne, sono una gioia per il palato di molti. Un castagno è il simbolo dell'autunno, dei suoi colori caldi e dei suoi profumi accoglienti. Un castagno è una pianta davvero gradevole da guardare, da coltivare e da riconoscere. In questa guida potrete trovare utili informazioni in merito ad una grande pianta molto presente sul nostro territorio. Si tratta di una pianta che può raggiungere grandi altezze. Nei prossimi step potrete conoscere maggiori particolarità che riguardano e caratterizzano la pianta del castagno. È davvero bello fare una passeggiata autunnale nei boschi e saper riconoscere la pianta del castagno. Grazie a questa guida potrete finalmente farlo. Ecco come riconoscere la pianta del castagno.

25

Il castagno, scientificamente conosciuto come Castanea Sativa, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Fagaceae e all'ordine dei Fagales.
Si tratta di una pianta possente e maestosa in quanto raggiunge e, negli esemplari più vecchi, supera i 30 metri di altezza.
Il grande tronco e la qualità del legno del castagno ne hanno fatto anche una pianta coltivata per la produzione di legname pregiato.

35

Il tronco si compone di una corteccia abbastanza liscia e lineare, ma con il passare del tempo e degli anni si screpola in direzione verticale, quasi come se cambiasse addirittura "pelle" del legno.
Il nome corretto del frutto della pianta del castagno è "achenio", anche se comunemente lo definiamo come castagna.
Il frutto della pianta del castagno è molto particolare e diverso da tutti gli altri frutti delle varie specie di piante ed alberi. È infatti inserito in un pericarpo di una particolare sostanza. La parte esterna del frutto del castagno è ricoperta da un contesto di spine quasi come a proteggere il prezioso frutto della pianta dagli agenti esterni.
Le foglie della pianta del castagno, poi, sono costituite da due stipole e da un picciolo, contornate da parte seghettata e raggiungono anche i 20 centimetri di lunghezza.

Continua la lettura
45

Il castagno, specialmente negli anni passati, è stato fonte di nutrimento per abitanti di montagne e colline ed è molto conosciuto fin dai tempi più antichi per la possibilità di produrre farina di castagne grazie ai suoi buonissimi ed utilissimi frutti.
La pianta del castagno è molto presente in tutta la zona Europea, anche se si registra la maggior percentuale di piante di castagno nelle zone dell'Europa occidentale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un castagno

Giardinaggio

Come piantare un castagno in giardino

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del pioppo

Giardinaggio

Come effettuare un innesto ad un castagno

Giardinaggio

Cinipide del castagno: cos'è e come combatterlo

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalla pianta di limone

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino