Come riconoscere la pianta del mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Continui a chiederti come poter riconoscere la pianta del mais dalle diverse colture?
Molto spesso le piante in se delle diverse colture hanno ben poca somiglianza, se non nulla, con i prodotti che acquistiamo tutti i giorni al supermercato. Molto spesso, le persone in presenza di campi coltivati, si chiedono cosa può crescervi. Ci sono diversi modi per conoscere le diverse colture; ma essenziale per individuare il tipo di pianta è conoscerla.
In questa guida infatti vedremo di individuare e imparare le caratteristiche principali che una pianta del mais possiede.

25

Il mais è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Poaceae e, producendo semi ricchi di amido, il mais rientra a pieno tra i cereali proprio come il miglio, il sorgo, l'avena, il segale, il riso, l'orzo e il frumento.
La sua radice è di tipo fascicolato e può raggiungere un metro ed oltre di profondità anche se .
Questa pianta è una dei più importanti cereali, coltivato sia nelle regioni tropicali sia in quelle temperate e in quest'ultimo caso a ciclo primavera-estate in quanto la piante in sè ha bisogno di sole e calde temperature.
Il granturco, o più comunemente Mais, ama le regioni e zone in pieno sole e in particolare ama terreni leggeri, fertili e ben drenati e vengono solitamente piantati nel periodo tra Maggio e Giugno.

35

La pianta del Mais coltivata può raggiungere mediamente i 3 metri di altezza (alcune varietà selvatiche possono addirittura arrivare a 12 metri) ed il fusto (stelo), chiamato anche stocco, è spesso ed eretto, simile quasi ad una canna di bambù segmentata.
Le foglie sono generalmente lunghe e sottili anche se lo sviluppo di queste varia a seconda della loro posizione lungo lo stocco (fusto): troviamo infatti un massimo sviluppo nella parte centrale del fusto mentre verso il basso e verso l'alto si riduce.
Le spighe, che costituiscono le infiorescenze femminili, sono composte fa un tutolo fibroso legato al fusto e ricoperto di foglie.
All'apice della pianta invece si trovano le infiorescenze maschili: le pannocchie.

Continua la lettura
45

In Vicinanza del raccolto la barba diventa marrone e si possono scorgere le spighe marroni che sporgono; I chicchi del mais, ciò per cui tale pianta è conosciuta da tutti, non sono visibili inizialmente, in quanto sono ricoperti dalla buccia che è composta da numerose foglie modificate ma spesso, questa buccia, quando la pianta è pronta per il raccolto, si apre mostrando al suo interno la pannocchia.
Il granturco viene pianto quasi sempre in filari, spesso anche più volte durante una stagione di crescita.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della betulla

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del castagno

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del pioppo

Giardinaggio

Come Riconoscere La Pianta Dell'Ambrosia

Giardinaggio

Come coltivare il mais

Giardinaggio

I migliori fertilizzanti per un campo di mais

Giardinaggio

Pianta bio: consigli per riconoscerla