Come riconoscere la pianta del pioppo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il pioppo, nome comune per Populus, appartiene alla famiglia delle Salicacee. È una pianta che cresce rapidamente e che può raggiungere un'altezza di 30 m. Il pioppo ha origine nell'emisfero settentrionale; in Italia è molto diffuso. Esso viene coltivato su grandi superfici, specialmente in prossimità del fiume Po. Originario del Medio Oriente il pioppo si trova in tutto il bacino del Mediterraneo e del Nord America. Questa pianta si incrocia abbastanza facilmente con le altre. Leggendo questo semplice e breve tutorial si possono avere delle corrette indicazioni ed alcuni utili consigli su come è possibile riconoscere la pianta del pioppo.

24

La pianta è caratterizzata: dalla leggerezza delle sue foglie, dalla sua chioma che non è eccessivamente fitta e dal suo colore abbastanza chiaro. Il pioppo ha una forma elegante e colonnare; questa prerogativa viene riscontrata in tantissime specie. Questa pianta è particolarmente apprezzata quando si vogliono realizzare dei viali alberati; inoltre, il pioppo è abbastanza utilizzato sia nei parchi che nei giardini pubblici.

34

Sempre in virtù della sua chioma leggera e della sua facile adattabilità al pieno sole il pioppo viene generalmente utilizzato per la costruzione di schermature oppure di barriere. Queste ultime servono soprattutto per avere una protezione dal vento. Il tronco del pioppo è eretto e nodoso ed ha tantissime ramificazioni. La sua corteccia è bianca oppure di colore grigio chiaro. Essa con il trascorrere degli anni si intensifica fino a raggiungere una tonalità bruna oppure grigia scura. Il legname che viene prodotto da questa pianta si utilizza solitamente per la realizzazione di: tavole, compensati, truciolati, imballaggi (tipo bancali e cassette da frutta), fiammiferi e stuzzicadenti.

Continua la lettura
44

Il pioppo presenta foglie ovali, romboidali oppure lobate; la loro conformazione dipende dalle differenti specie. Esse hanno una lunghezza di circa otto centimetri ed un colore bruno-verde. Inoltre, sono più lucide nella lamina superiore e meno nella loro superficie inferiore. I fiori maschili e quelli femminili sono collocati su individui diversi; infatti, sono disposti in amenti separati. Gli amenti maschili possono arrivare a una lunghezza anche di nove centimetri. Essi presentano fiorellini fitti e diversi stami. I frutti del pioppo si presentano come piccole capsule di forma ovoidale; queste ultime contengono al loro interno dei semi lanuginosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della betulla

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del castagno

Giardinaggio

Come Riconoscere La Pianta Dell'Ambrosia

Giardinaggio

Come coltivare il pioppo

Giardinaggio

Pianta bio: consigli per riconoscerla

Giardinaggio

Come verificare se una pianta ha mancanza di azoto