Come riconoscere la pianta della betulla

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori ad imparare e capire come poter riconoscere la pianta della betulla, nella maniera più semplice e veloce possibile, senz arischiare di incorrere in errori e sbagli, a volte anche gravi. Grazie a questo articolo potremo conoscere alcune particolari informazioni in merito ad una pianta molto caratteristica, spesso utilizzata e commercialmente richiesta soprattutto a scopo ornamentale. Stiamo parlando della betulla.
Buon inizio lettura e buon divertimento!

28

Occorrente

  • conoscenze di base
38

La pianta della betulla, scientificamente conosciuta come betula, appartiene alla famiglia delle betulaceae e all'ordine delle fagales.
Ad oggi si conoscono quasi una cinquantina di piante riconducibili alla famiglia delle betulaceae e sono tutte piante che si trovano nell'emisfero nord o in Europa settentrionale.

48

Sono piante che possono raggiungere altezze considerevoli, in alcuni casi fino a circa una ventina di metri, specialmente negli esemplari più anziani. Le betulle possono avere un tronco unico dal quale si diramano i relativi rami, oppure possono avere un tronco unico per pochi centimetri dal quale partono subito due specie di "sottotronchi", ma mai di eccessiva grandezza. Hanno foglie di un verde chiaro, con alcune sfumature di giallo, che nelle giornate ventose creano dei particolare e stupendi effetti cromatici.

Continua la lettura
58

Una caratteristica delle betulle è la corteccia dato che è di un colore molto chiaro, quasi una sfumatura argentata. Si tratta di piante in grado di adattarsi a climi diversi, anche con un'escursione termica molto accentuata. È una pianta pioniera ed eliofila e viene spesso utilizzata per rinfoltire la vegetazione dopo incendi o dopo disboscamenti perché è in grado di ricoprire molto rapidamente le aree scoperte. La betulla è una pianta molto forte, infatti nonostante subisca l'attacco di numerosi parassiti, questi arrecano un danno molto limitato e solo in alcuni casi i danni subiti dalla pianta sono di una certa gravità.

68

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a riconoscere questa bellissima pianta e in quale habitat naturale ricercarla. A questo punto non ci resta che recarci subito nel suo ambiente naturale per provare a riconoscerla e fotografarla. Un'idea potrebbe essere quella di organizzare una giornata insieme ad amici o parenti in qualche riserva naturale, per passare una bellissima giornata immersi nella natura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper conoscere e riconoscere le painte, è un modo per utilizzarle a pieno, anche in campo medico e del benessere del nostro organismo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del castagno

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del pioppo

Giardinaggio

Come Riconoscere La Pianta Dell'Ambrosia

Giardinaggio

Come Coltivare La Betulla

Giardinaggio

Pianta bio: consigli per riconoscerla

Giardinaggio

Come verificare se una pianta ha mancanza di azoto