Come riconoscere la pianta della genziana

Tramite: O2O 12/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capito spesso di posizionare nella nostra casa o nelle nostre camere, delle piante. Le piante, oltre a ricreare un ambiente tropicale, hanno anche una funzione decorativa ma soprattutto, quella di profumare l'ambiente in cui le collochiamo. Vi sono tantissime piante che, si tengono in casa, soprattutto per profumare l'ambiente e renderlo più bello. Per esempio, possiamo trovare la menta, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, il basilico e molte altre. Di seguito, vi mostreremo come riconoscere la pianta della genziana in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Libro sulle piante
  • sito internet che parla di piante
37

La pianta della genziana

La pianta della genziana, appartiene alla famiglia delle Gentianacee. In Italia la pianta della genziana si trova sulle Alpi, ma anche negli Appennini. Questa pianta, è molto bella poiché ha un colore blu oltremare intenso dei fiori simili a delle stelle. La pianta genziana, presenta cinque petali a forma di elica ed una gola bianca. Lo sviluppo di questi ultimi, avviene da gemme a forma di piramide da fine di aprile per tutto il mese di maggio. Sono una delle piante più adatte per allestire un giardino in stile alpino. Creare tale giardino richiede molta praticità, e un'attenzione specifica.

47

Le varietà

Queste piante sono molto facili da riconoscere poiché nascono sopra a dei ciuffi di erba verde. Inoltre hanno foglie lanceolate che si raccolgono principalmente sulla base, anche se alcune si propagano lungo il sottile stelo. La genziana, tuttavia, si contraddistingue per diverse varietà: la Verna, per esempio, si trova spesso in vendita nei vivai e viene scelta per la sua robustezza. Ne esiste, poi, una sottospecie di origine balcanica, caratterizzata da foglie a forma di uovo, fiori decisamente più grandi ed ali del calice più ampie rispetto al tipo standard.

Continua la lettura
57

Come coltivarla

Questa pianta è amante del terreno calcareo e richiede un pH di 6,5 o superiore. Tale pianta, necessita di un ottimo drenaggio, quindi, è necessario coltivarla in un giardino roccioso, in grado di garantire permeabilità al suolo. Le sue dimensioni sono davvero ridotte e la bellezza dei fiori, la rendono particolarmente adatta per vasi o cassette. Il periodo migliore per piantarla, va dalla primavera all'autunno. Per piantarla, scegliete un mix di argilla, terriccio di foglie, torba e scaglie di calcare. Il secondo è un materiale organico adatto a mantenere l'umidità attorno alle radici nel periodo estivo. Non fatele mai mancare innaffiature quotidiane. Quindi avete visto come riconoscere e come curare in modo semplice e veloce la pianta della genziana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Va coltivata in un giardino roccioso in grado di garantire permeabilità al suolo
  • Scegliete un mix di argilla, terriccio di foglie, torba e scaglie di calcare.
  • Ricordatevi di annaffiare spesso la pianta della genziana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del pioppo

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalla pianta di limone

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Curare Un Fusto Danneggiato Di Una Pianta

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come riconoscere l'aloe vera

Giardinaggio

Come propagare una pianta di mirtilli